domenica 26 Settembre 2021 Chiude in positivo “Riciclamente”.Notevole affluenza di pubblico alla mostra. | infosannionews.it domenica 26 Settembre 2021

Smooth Slider
Mastella: “Il Maestro Mimmo Paladino girerà film al Parco Verde di Benevento “

Mastella: Il Maestro Mimmo Paladino girerà film al Parco Verde di Benevento

L’artista sannita Mimmo Paladino girerà un film al Parco Verde ...

Pietrelcina. A sorpresa arriva il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia

Boom di turisti nel paese natale di Padre Pio.  L’esponente ...

Pietrelcina. Complesso sportivo: intitolato al sindaco emerito Lino Mastronardi

Tanta emozione e grande folla per l’importante cerimonia.  Masone: “per ...

Mortaruolo : Sostegno all'idea di Perifano di istituire un ITS dell'Agroalimentare in provincia di Benevento

“L'idea lanciata dal candidato sindaco di Alternativa per Benevento, Luigi ...

Benevento Calcio. Con il Perugia spettatori per il 50% della capienza massima

Benevento Calcio. Con il Perugia spettatori per il 50% della capienza massima

"Il Benevento Calcio è lieto di annunciare, in riscontro al ...

San Pio. Covid: situazione stazionaria con 14 ricoverati

San Pio. Covid: situazione stazionaria con 14 ricoverati

Non cambia la situazione Covid al San Pio di Benevento ...

Chiude in positivo “Riciclamente”.Notevole affluenza di pubblico alla mostra.

15/10/2012
By

Anche la quarta edizione di “Riciclamente” si chiude con successo. Notevole l’affluenza di visitatori alla mostra allestita presso le sale della Rocca dei Rettori, tra cui esperti del settore, artisti, curiosi, turisti e studenti, ora l’idea è di esportare l’evento fuori regione.

Si conclude la IV edizione di Riciclamente (nella foto Dalisi)

Il tema di quest’anno era “Materie”, per indicare proprio l’importanza da dare alle materie prime da utilizzare e riutilizzare per dare forma ad oggetti di uso quotidiano. Tante le opere esposte dai sedici “eco partner” che hanno catturato l’attenzione dei presenti per l’originalità e la creatività, tra cui lampade realizzate con le schede madri dei computer o con piatti di plastica, orologi ricavati da dischi in vinile ridisegnati a tema, borse ed abiti realizzati con le cinture di sicurezza delle auto, la “ricicletta”, presentata da CIAL e realizzata interamente con alluminio riciclato.
Ma l’edizione 2012 di Riciclamente è stata caratterizzata in particolare dalla partecipazione del noto architetto e designer di fama internazionale Riccardo Dalisi, che oltre ad aver esposto alcune delle sue opere, ha preso parte anche al convegno iniziale, dove con le sue parole e la sua passione per i materiali ha coinvolto il pubblico presente. Visibilmente emozionato, Dalisi ha sottolineato come eventi del genere stiano ad indicare la presenza di una nuova aria, una nuova cultura, una nuova sensibilità che unita a quella delle nuove generazioni, può dare molto per la crescita del nostro paese.
Visto il successo di questa edizione, l’associazione culturale Arcarte, promotrice dell’evento, è intenzionata a non fermarsi, ma anzi ad “esportare” la manifestazione oltre regione. Molti visitatori, infatti, provenienti da altre province e altre regioni, come Puglia e Umbria, hanno visto e compreso il valore di Riciclamente ed hanno espresso il desiderio e l’interesse di proporre l’evento nelle loro zone.

Chiaramente soddisfatto, il responsabile di Arcarte Umberto De Nigris, ha dichiarato che si impegnerà a pieno anche in questa nuova missione, per diffondere sempre più il modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l’ecologia e “costruire il cambiamento” valorizzando i materiali di scarto.
Nel ringraziare i tanti che hanno partecipato alla quarta edizione di Riciclamente, e chi ha reso possibile l’evento anche quest’anno, Arcarte dà appuntamento al 24 ottobre per continuare a parlare di design con la premiazione del concorso creativo “In vita le tue idee”, presso la sede di Vitale Arredamenti a Torrepalazzo.

Print This Post Print This Post

[print-link]