sabato 20 Aprile 2024 FdI. Sanità : Ferrara interviene sui tetti di spesa in Campania | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

FdI. Sanità : Ferrara interviene sui tetti di spesa in Campania

17/07/2022
By

Sui tetti di spesa in Campania interviene Sergio Ferrara, responsabile provinciale salute di FdI Sannio”

“Le buone intenzioni del presidente De Luca, convinto di urgenti interventi per una razionalizzazione dell’assistenza sanitaria a carico delle strutture accreditate, sono franate in un disservizio anacronistico e pericoloso per la salute dei cittadini campani.
La “brillante “ intuizione della regione di assegnare un budget mensile per ogni struttura sanitaria accreditata si è dimostrata in effetti una catastrofica e pericolosa imposizione a causa dell’approssimazione con cui la decisione è stata deliberata.
I budget assegnati comportano il loro esaurimento in pochi giorni; la conseguenza è che i cittadini campani programmano di sottoporsi ad accertamenti sanitari entro, al massimo, il dieci di ogni mese, rinviando al mese successivo ogni tipo di intervento sanitario fondamentale per la loro salute.
Basta sostare davanti ad una struttura sanitaria per registrare, nei primi giorni del mese, file interminabili soprattutto di persone anziane.
Fratelli D’Italia Sannio da molto tempo denuncia sui media e anche con azioni dirette tendenti a sensibilizzare i cittadini (raccolta firme con gazebo dedicati) questa becera organizzazione sanitaria, registrando un fastidioso silenzio da parte delle istituzioni e dei partiti cui appartengono.
È di oggi la notizia che il consigliere regionale Bruna Fiola, PD, presidente VI commissione sanità, sollecitata sull’argomento dichiara che al presidente De Luca non viene detta la verità, cioè al Presidente “erano state rappresentate tutte altre cose e altri numeri; l’ho informato io dei ritardi che c’erano sulle liste d’attesa..”
Una conferma viene dal Prof. Antonio Salvatore direttore Dipartimento Salute di ANCI Campania che dichiara: “La coperta che era già corta, si è ridotta ancora, così una struttura può finire i fondi anche il tre del mese”.
A queste autorevoli dichiarazioni fa eco Francesco Emilio Borrelli dei Verdi che invita l’assessore alle finanze Cinque affinché si faccia “retromarcia” sui tetti di spesa in quanto si è peggiorata la situazione; e il Presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero (PD) che candidamente ammette la assoluta assenza delle strutture pubbliche che non potranno sostituire le strutture accreditate non foss’altro per le croniche carenze di personale.
Si prende atto che finalmente si denuncia una grave e iniqua mancanza nella erogazione di assistenza sanitaria; non dare sanità significa abbandonare a se stessi migliaia di malati oncologici, cardiopatici, dializzati ecc. che, al di là di ogni posizione politica, abbisognano di immediati interventi senza equilibrismi contabili. Ora speriamo che “lo avevamo detto da qualche anno” diventi un coro trasversale affinché in Regione Campania tutti possano avere il diritto alle cure e alla salute.
Per parafrasare il consigliere Fiola un consiglio da parte di Fratelli D’Italia al presidente De Luca: dimostri la sua energia decisionale e agisca di conseguenza pretendendo informazioni vere e serie perché in gioco ci sono le vite di migliaia di malati in gran parte privi di mezzi economici.”

Tags: