martedì 23 Aprile 2024 Fondazione Gerardino Romano: “Victor 2.0 – La nuova sfida” Incontro sul tema della pedagogia speciale e l’inclusione | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fondazione Gerardino Romano: “Victor 2.0 – La nuova sfida” Incontro sul tema della pedagogia speciale e l’inclusione

23/06/2022
By

Mercoledì 29 giugno 2022, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’incontro dal titolo “Victor 2.0 – La nuova sfida: riflessioni sulla pedagogia speciale e l’inclusione”.

Introduce e modera Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano; intervengono Luciana Puoti, docente e avvocato, Carmine Collina, dirigente scolastico.

L’evento ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle finalità della pedagogia speciale, per riflettere sulla dimensione della «inclusione» dei minori e dei bisogni educativi speciali, per favorire un approccio innovativo alla formazione, soprattutto nelle situazioni più complesse.

Una conversazione volta alla comprensione che tale scienza non è soltanto un sapere epistemico, o un semplice insieme di tecniche per l’insegnamento e l’apprendimento, quanto un modo di essere e di relazionarsi per sottolineare l’unicità di ogni singolo individuo. Significative, al riguardo, le ‘parole di pietra’ di una meravigliosa lirica di Alda Merini che, interrogandosi su cosa sia la normalità e su chi decide cosa essa sia, poeticamente risponde a se stessa scrivendo: “La normalità è un’invenzione di chi è privo di fantasia.”

L’appuntamento culturale si terrà nel rispetto della normativa anti-Covid vigente.

Luciana Puoti, avvocato, esperta in criminologia, è docente di ruolo nelle discipline giuridiche ed economiche presso l’I.I.S. “M. Carafa-N. Giustiniani” di Cerreto Sannita (BN), dove, dal 2017 al 2019, ha svolto anche funzioni strumentali per “Area alunni e Inclusione”. Partecipa attivamente a numerosi corsi di aggiornamento sulla didattica speciale e l’inclusione scolastica. Per EdScuola ha pubblicato, di recente, il saggio “Victor 2.0 La nuova sfida. Dagli epistemi della pedagogia speciale i nuovi orizzonti della complessità”.

Carmine Collina, classe 1972, paletnologo, ex docente di lettere, dal 2019 è dirigente scolastico presso l’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (FG). Ha alle spalle un intenso percorso di insegnamento, ricerca e formazione.

Tags: