- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

BANDO “CHIAMATA ALLE ARTI” – Silenzio (mostra artistica) prima edizione

 

BANDO PER GLI ARTISTI 2022

“SILENZIO”

Siamo felicissimi e felicissime di annunciare la I Edizione del Bando “Chiamata alle Arti”, frutto della collaborazione del Forum dei Giovani di San Giorgio del Sannio, rivolto a TUTTI gli artisti e le artiste.

La mostra durerà dieci giorni, dal 17 luglio al 26 luglio 2022, negli spazi di Palazzo Bocchini a San Giorgio del Sannio (BN), Piazza Ciriaco Bocchini.

Il Bando è totalmente GRATUITO, non bisogna fare altro che seguire le indicazioni riportate alla fine del documento.

Il Bando scade martedì 12 luglio 2022 e sarà possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del medesimo giorno. 

Una giuria apposita provvederà a selezionare le opere che saranno esposte (in base anche alla disponibilità degli spazi) e nominerà il vincitore previa valutazione secondo criteri specifici. 

Il vincitore del Bando riceverà un premio in denaro di 200 euro e avrà la possibilità di donare la propria opera al Comune di San Giorgio del Sannio.

Ogni tipo di espressione o tecnica artistica non avrà alcun limite: grafica d’arte, digitale, fotografia, video arte, pittura, scultura, installazione, performance o qualsivoglia forma artistica.

Unico limite viene dato nella grandezza delle opere pittoriche che non devono superare i 100 cm, sia per base che per altezza.

TEMATICA
Il tema scelto, dalla collaborazione del Forum dei Giovani di San Giorgio del Sannio, riguarda il SILENZIO.

Tutti gli artisti intenzionati a partecipare al Bando, dovranno presentare opere che come tema principale abbiano stretta correlazione con il SILENZIO. Un tema un po’ insolito, ma poco preso in considerazione vivendo in un contesto estremamente dinamico tanto da non riuscire a dedicare del tempo a momenti di pura e semplice morbidezza.

John Cage, in “4’33’’”, performance ideata nel 1961, ricerca il suono, in qualsiasi cosa, anche se nel titolo dell’opera si parli di silenzio; una sorta di ironia.

Ci si rende conto che il silenzio non può esistere e osservando il video della performance ritroviamo elementi sonori, dai più forti a quelli più lievi; uno spettatore che da un colpo di tosse, dei passi, dei bisbigli del pubblico, andando sempre più in basso, il respiro, il battito cardiaco. Tutto ha un suono.

https://www.youtube.com/watch?v=JTEFKFiXSx4  

I rumori “sono utili alla nuova musica quanto le cosiddette note musicali, per il semplice motivo che sono suoni”, come scrive in Silenzio, il suo libro cult pubblicato nel 1961. E ancora: “la musica è in primo luogo nel mondo che ci circonda, in una macchina per scrivere, o nel battito del cuore, e soprattutto nei silenzi. Dovunque ci troviamo, quello che sentiamo è sempre rumore. Quando lo vogliamo ignorare ci disturba, quando lo ascoltiamo ci rendiamo conto che ci affascina” (Artribune, “John Cage: il silenzio non esiste” articolo del 28 dicembre 2014).

               PARTECIPAZIONE AL BANDO
Tutti gli artisti dovranno inviare entro e non oltre le 23:59 di martedì 12 luglio 2022, all’indirizzo e-mail sangiorgiofdg@gmail.com, i seguenti dati:

•       Dati anagrafici;

•       Modulo di partecipazione riportato nell’ultima pagina del documento;

•       Portfolio artistico (opzionale);

•       Foto dell’opera da selezionare (dimensioni max 3 MB, in formato .jpg o .pdf);

•       Descrizione dell’opera (max 1500 caratteri).

Le opere, previo invio della documentazione sopracitata, dovranno essere consegnate a mano o spedite entro e non oltre venerdì 15 luglio alla Biblioteca Civica “T. Rossi”, sita in via Vecchia Cardilli al n. 41. Le eventuali spese di spedizione saranno a carico dell’artista. 

VALUTAZIONE
Le opere presentate saranno oggetto di valutazione in base ai seguenti criteri:

•       Attinenza al tema: quanto l’opera è affine alla tematica del SILENZIO;

•       Tecnica: valutazione della capacità elaborativa;

•       Concetto: capacità critica di concettualizzazione del tema.

La valutazione sarà a cura dei maestri d’arte Francesco Peluso e Giovanni Merenda (entrambi diplomati all’Accademia di Belle Arti di Napoli).

ESPOSIZIONE
L’apertura della mostra avrà luogo il 17 luglio 2022 presso Palazzo Bocchini, sito a Piazza Ciriaco Bocchini, alle ore 18:00.

Sarà possibile accedere alla mostra a partire dal 19 luglio, nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e martedì 26 luglio, giorno di chiusura della mostra, nei seguenti orari: 9:00 – 12:30, 16:00 – 19:30.

Per qualsiasi altra informazione, sarà possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

•       Francesco Pepe (Presidente del Forum dei Giovani di San Giorgio del Sannio): 346 5390712

•       Francesco Peluso (Giudice del Bando): 320 7274712