- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

“Test antidroga della Polstrada: Benevento provincia virtuosa”

Nella mattinata di ieri, 16 giugno, 2022 la Polizia di Stato ha svolto un’importante attività di contrasto al fenomeno della guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.

Un cospicuo numero di pattuglie della locale Sezione Polizia Stradale ha infatti proceduto al controllo dei conducenti attraverso l’uso dei dispositivi precursori “Drug Wipe 5S”, per l’effettuazione di accertamenti qualitativi su campioni salivari.

Il controllo si è svolto su una fascia oraria diversa da quella serale o notturna, tradizionalmente interessate dai controlli di questo tipo, in quanto il Servizio Polizia Stradale ha riscontrato in altre parti d’Italia un notevole aumento delle condotte di guida sotto effetto di stupefacenti nelle fasce orarie diurne, evidenziando così la necessità di monitorare il fenomeno anche durante la mattina ed il pomeriggio.

Non è stato riscontrato alcun caso di assunzione di droga.

Qualora un conducente fosse risultato positivo al test su strada sarebbe stato accompagnato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio, laddove, grazie alla collaborazione offerta dall’Azienda Ospedaliera, un’equipe medica dedicata avrebbe provveduto ad effettuare le c.d. analisi di “secondo livello” volte ad accertare la quantità di stupefacente presente nell’organismo.

Il tutto, al fine di contestare il reato previsto dall’art. 187 del Codice della Strada che prevede pesanti sanzioni sia in caso di positività al controllo che in caso di rifiuto di sottoporsi allo stesso.

Con l’approssimarsi della stagione estiva e con l’inevitabile aumento del traffico soprattutto sulle direttrici delle mete di vacanza, la Polizia di Stato continuerà a monitorare il pericoloso fenomeno attraverso questa particolare tipologia di controlli mirati.