Referendum e astensionismo Bocchino: “Si è persa una occasione storica per scardinare un sistema chiuso come quello della giustizia”

Di seguito la dichiarazione dell’avv. Luigi Bocchino sui Referendum:

“Il Comitato Referendum sulla Giustizia “io dico SI” del Sannio ringrazia i cittadini che sono andati a votare piuttosto che rifugiarsi nell’astensionismo. Certo il dato scarso dei partecipanti impone una seria riflessione sull’istituto referendario e sul quorum oramai divenuto irraggiungibile per chiunque dato il calo generalizzato dei votanti anche rispetto alle elezioni amministrative.

La disaffezione alla politica lascia il tempo che trova: come a Palermo, sempre più spesso, molti cittadini piuttosto che esercitare un loro preciso diritto-dovere preferiscono il mare, lo stadio e qualsiasi altro tipo di svago.

Si è persa una occasione storica per scardinare un sistema chiuso come quello della giustizia: sarà ancora oggetto di discussione e di veti incrociati e, se e quando partirà, la riforma diverrà il solito pannicello caldo e null’altro.

E la vittoria dell’astensione viene oggi enfatizzata da chi, per preciso disegno politico di far rimanere il sistema giustizia così com’è, non ha dato lo spazio adeguato ai referendum facendo cadere sullo stesso un silenzio che era già un triste presagio”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *