giovedì 28 Marzo 2024 Benevento. Avviso Pubblico alle Associazioni dei Consumatori della Provincia di Benevento | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento. Avviso Pubblico alle Associazioni dei Consumatori della Provincia di Benevento

10/06/2022
By

Alle Associazioni Sindacali dei Lavoratori per il Settore Commercio della Provincia di Benevento.

 

Con la Legge Regionale del 21 aprile 2020 n. 7, la Regione Campania ha approvato il Testo Unico sul Commercio che, nella Sezione I (Iniziative regionali per lo sviluppo delle attività commerciali) del Capo III (Programmazione regionale e comunale) del Titolo I (Disposizioni generali), all’articolo 11 disciplina i Distretti del Commercio, intesi come entità innovative che definiscono ambiti e iniziative nei quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione con altri settori produttivi quali attività artigianali, di servizi e turistico – ricettive nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attrattività complessiva, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali. Con Delibera di G.R. n. 387/21 sono stati adottati i “Criteri attuativi per l’individuazione dell’ambito territoriale dei Distretti del Commercio” ai sensi dell’art. 11, comma 2, della L.R. n. 7/2000. L’individuazione dei Distretti del Commercio è proposta dai Comuni, in forma singola o associata, e dalle associazioni dei commercianti e consumatori maggiormente rappresentative sul piano regionale anche di intesa con quelle dei lavoratori maggiormente rappresentative per il settore del commercio a livello regionale, nonché delle Camere di Commercio territorialmente competenti. I Distretti del Commercio rappresentano una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali atte a favorire l’equilibrio fra i vari format commerciali ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi. Il presente avviso persegue lo scopo di garantire la massima diffusione dell’iniziativa e di favorire il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio anche attraverso la formulazione di suggerimenti e proposte. Pertanto, le SS.LL. sono invitate presso la Sala del Consiglio Comunale, Palazzo Mosti, in Via Annunziata per la giornata di martedì 14 giugno 2022 alle ore 15:00. Al fine di avviare la necessaria interlocuzione e il più proficuo dialogo sul tema della costituzione dei Distretti, si auspica la più ampia adesione delle Associazioni di riferimento del territorio.

Tags: