mercoledì 28 Settembre 2022 Pesco Sannita. Al via il progetto “Progetto pronto soccorso” | infosannionews.it mercoledì 28 Settembre 2022
  • Post elezioni, Antonella Pepe: "prendere ago e filo per ricostruire un partito che oggi dimostra la sua debolezza"
Smooth Slider

Cerreto Sannita: domenica 2 ottobre “Caccia ai Tesori Arancioni” tra chiese e piazze, tra storie e aneddoti

Domenica 2 ottobre torna in tutte le località italiane riconosciute ...

L'Accademia Volley prepara il debutto in campionato per l'inizio del torneo.

Meno di due settimane al debutto in campionato per l'Accademia ...

Giovanni Palermo(PD) commenta il risultato elettorale di Apice

Giovanni Palermo(PD) commenta il risultato elettorale di Apice

All’indomani delle elezioni politiche, a commento del risultato elettorale interviene ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pesco Sannita. Al via il progetto “Progetto pronto soccorso”

04/06/2022
By

L’amministrazione comunale sempre in prima linea per il mondo scolastico. Carpinelli: “siamo soddisfatti per questo primo appuntamento a totale beneficio degli alunni”.

di Lino Santillo

L’Ente comune presieduto dal sindaco Nicola Gentile tra le tantissime attività a favore della popolazione ha inteso venire incontro agli alunni della scuola locale con un interessante progetto. “A tal proposito – dichiara Barbara Carpinelli consigliere delegata alla pubblica istruzione – si è tenuto, presso il plesso scolastico, un incontro di primo soccorso, un progetto a cui avevamo iniziato a lavorare già 3 anni fa, ma che a causa della pandemia abbiamo dovuto rimandare. L’amministrazione comunale, tra i tanti obiettivi, ha voluto, attraverso l’esperienza delle persone preposte, spiegare a tutti gli alunni come fare prevenzione e quali sono le azioni di primo soccorso da attuare in caso di incidenti, malori. Il nostro grazie va alla dott.ssa Giovanna D’Andrea, infermiera dell’Unità di Rianimazione del Cardarelli di Campobasso e docente dell’Unimol di Campobasso che ha ideato e coordinato il progetto. Grazie alla Misericordia di Benevento nella persona del presidente Angelo Iacoviello e all’associazione uninursing nella persona di Umberto Masotti in collaborazione con Beatrice Ricci, studentessa del corso di Laurea Infermieristica. I ringraziamenti vanno sempre alla nostra vicaria dell’Istituto comprensivo nella persona della prof.ssa Belinda Rosella e alle docenti coordinatrici maestra Lucia Meola e prof.ssa Maria Giovanna Verzino che accolgono sempre positivamente le nostre proposte e a tutte le docenti ed il personale Ata che pazientemente hanno guidato i propri alunni. Gli alunni – termina Barbara Carpinelli – hanno avuto modo di apprendere nozioni sulle manovre del massaggio cardiaco, sui parametri vitali, su come effettuare la chiamata all’1, 1,8, sulle tipologie di medicazioni, hanno visto slide sulle possibili situazioni di pericolo, hanno assistito alla dimostrazione del drone che viene usato per la ricerca di persone ferite in zone impervie e visto l’interno delle ambulanze e assistito al corretto uso del defibrillatore. L’incontro si è concluso con “Tutti insieme soccorriamo l’Orso”. Una simulazione di pronto intervento con un ferito speciale, l’ Orso , mascotte del nostro progetto e ascoltato le sirene dell’ambulanza. Nei prossimi giorni tutti gli alunni riceveranno un piccolo omaggio gentilmente offerto dalla dott.ssa Giovanna D’Andrea e dall’associazione Uninursing in ricordo di questa giornata. Come sempre “Insieme” si possono fare tante cose importanti. L’entusiasmo e la curiosità dei bambini e ragazzi sono fonte di stimolo per noi a fare sempre meglio! Senza dubbio una grande soddisfazione questo primo incontro. Sarà nostra premura continuare questo progetto durante il prossimo anno scolastico”.

Tags: