venerdì 19 Aprile 2024 Cerimonia finale del Premio per la Traduzione Internazionale II edizione | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Cerimonia finale del Premio per la Traduzione Internazionale II edizione

26/05/2022
By

Venerdì 27 maggio 2022, nell’Aula Magna dell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento, con inizio alle ore 16 si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio per la Traduzione INTERNAZIONALE”.

La prova, che si è tenuta il 12 maggio 2022, ha registrato la partecipazione di oltre 40 candidati che si sono cimentati nella traduzione dall’inglese all’italiano di un testo giornalistico tratto dalla BBC.

Quest’anno lo scorso  17 maggio si è svolta anche la prova di traduzione per le lingue spagnola e francese.

Il “Premio per la Traduzione INTERNAZIONALE”, promosso dalla SSML con l’intento di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sull’importanza del plurilinguismo è stato rivolto agli alunni frequentanti il quarto ed il quinto anno delle Scuole Secondarie di secondo grado delle province di Benevento ed Avellino.

In particolare hanno aderito gli studenti dell’Istituto Superiore “Telesi@” di Telese Terme (BN), del LiceO “Rinaldo D’Aquino” di Montella (AV), , del Liceo “Imbriani” di Avellino, , del Liceo “De Caprariis” di Atripalda (AV), del Liceo “Virgilio” di San Giorgio del Sannio (BN), dell’Istituto “Sant’Alfonso de Liguori” di Sant’Agata de Goti (BN), del Liceo “Guacci” di Benevento.

Nel pomeriggio di venerdì si procederà alla proclamazione dei primi tre classificati e con la consegna dell’attestato di partecipazione a tutti gli studenti che si sono cimentati nella prova.

Al primo classificato, oltre alla soddisfazione della premiazione andrà anche un Apple Watch di ultima generazione.

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno la prof.ssa Maria Carmela Serluca, Assessore all’Istruzione ed al Bilancio del Comune di Benevento, la prof.ssa Carmen Coppola, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento ed il dott. Ferdinando Creta, Direttore del Patrimonio artistico di Montesarchio e del Museo Arcos di Benevento.

“Questo evento, come altri proposti negli ultimi anni, mira a far comprendere che la cultura come linguaggio universale non può prescindere dalla conoscenza delle lingue straniere – precisa Oriana Palusci, Professore ordinario di Lingua e Traduzione Inglese e direttore del Corso di studi in Mediazione Linguistica della SSML Internazionale – Il Premio vuole essere un invito ai giovani a conoscere anche più di una lingua straniera per poter favorire la crescita di un sistema culturale e professionale di qualità”.

A seguire si terrà al Conferenza stampa di presentazione dell’innovativa iniziativa del BIP SSML – Blended Intensive Programma ERASMUS Plus – dell’ Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento.

Il BIP è una nuova forma di mobilità studentesca “mista” di cui la SSML Internazionale è un pioniere non solo italiano ma d’Europa.

Il BIP promosso e coordinato dalla SSML Internazionale di Benevento in collaborazione con l’Universidad Internacional “Isabel I de Castilla” di Burgos (Spagna) e la “Dimitrie Cantemir” Christian University di Bucarest (Romania) vedrà gli studenti delle tre università europee impegnati in uno scambio culturale di un mese, tra lezioni online ed una settimana intensiva in presenza presso il Campus dell’Isabel I di Burgos.

Particolarmente significativo è anche il tema del programma: “Equality and Equity in Education”, incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile volti a garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

L’iniziativa è un punto di orgoglio per la Città di Benevento, la cui più giovane istituzione accademica è la prima in Europa a dare corso al futuro della mobilità studentesca comunitaria.

Tags: