giovedì 7 Luglio 2022 Il Rotary Club Valle Telesina presenta il libro “Capri e la luce blu” | infosannionews.it giovedì 7 Luglio 2022
Smooth Slider

Il “Telesia for Peoples” apre il 22 luglio con una serata dedicata ai giovani

Il “Telesia for Peoples” dedicata ai giovani nel segno della ...

Proroga a Gesesa. Comitato Sannita ABC: “Mastella dovrebbe garantire legalità, trasparenza e buon governo”

Proroga a Gesesa. Comitato Sannita ABC: Mastella dovrebbe garantire legalità, trasparenza e buon governo

Di seguito l'intervento di Marilina Mucci Comitato Sannita Acqua Bene ...

Pagati gli stipendi arretrati del 2021 ai lavoratori della Samte.

Pagati gli stipendi arretrati del 2021 ai lavoratori della Samte.

L’Avv,to Domenico Mauro, Presidente dell’Organo di liquidazione della Samte srl, ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Rotary Club Valle Telesina presenta il libro “Capri e la luce blu”

28/04/2022
By

L’incontro si terrà domani nel castello ducale di Faicchio con inizio alle ore 19

Un’isola amata in tutto il mondo in un’inedita narrazione della scrittrice-giornalista Stefanie Sonnentag.

Domani sera, alle ore 19, al castello ducale di Faicchio, sarà presentato il libro “Capri e la luce blu”, in un’iniziativa del Rotary Club Valle Telesina.

“L’evento di presentazione di questo volume – rivela Ciro Palma, Presidente del sodalizio telesino –  è il culmine di un percorso di incontri tenuti durante il mio anno di presidenza rotariana. La presenza di soci di diversi club e autorità rotariane dà all’evento una connotazione sociale ma non per questo chiusa ai soli rotariani. L’opera di Stefanie Sonnentag punta i fari sull’isola che tutto il mondo ci invidia con gli occhi di chi la vive. Un’eccellenza del territorio campano narrata in una location di prestigio come il Castello Ducale di Faicchio, una delle bellezze che fanno del nostro Sannio una invidiabile perla“.

“Capri e la luce blu” è una guida letteraria intrigante, pubblicata da Rogiosi editore e scritta da una storica dell’arte tedesca, che da 25 anni vive tra Napoli e Capri. Stefanie di questa minuscola isola se ne innamora perdutamente, ma non sono solo le luci ed i colori ad ammaliarla, quanto la storia che racchiude e gelosamente conserva.  Comincia così, da storica dell’arte, a studiarla in tutte le sue prospettive.

Il libro, scritto in italiano e tradotto in inglese da Kenneth White, è arricchito da numerose immagini che mostrano panorami, ville immortalate dall’esterno e dall’interno con camere eleganti e sontuose e stradine caratteristiche dell’isola azzurra. Di ogni luogo mostrato ne vengono raccontate le storie dello spazio e dei personaggi storici, i grandi imperatori, che hanno fatto costruire quel luogo e anche le storie dei grandi esponenti della cultura internazionale che li hanno abitati e che in quei luoghi hanno composto poesie, scritto libri, realizzato opere d’arte.

“Il testo – spiega l’autrice – è un lungo viaggio alternato da splendide fotografie dai panorami più vistosi fino agli interni delle ville storiche capresi. Il tutto passando per le strade e i vicoli che legano le principali mete dell’isola delle sirene.

“Sono felice – aggiunge Stefanie Sonnentag – di presentare per la prima volta la mia opera nel Sannio, un territorio ricco di storia e tradizioni nel quale torno volentieri per curiosare fra le mille bellezze. Ringrazio gli organizzatori per avermi dato questa opportunità”.

Dopo i saluti di Ciro Palma e Nino Lombardi, Sindaco di Faicchio, con l’autrice dialogheranno Luisa Federico, Presidente del Rotary Club Capri e la giornalista Jusy Iuliano, con le conclusioni affidate a Massimo Fini, Assistente del Governatore Distretto 2101.

Tags: