venerdì 1 Luglio 2022 Costituita la sezione ANPI della CGIL Benevento | infosannionews.it venerdì 1 Luglio 2022
Smooth Slider
Forestazione, Cisl: “In atto una nuova governance del settore foreste.

Forestazione, Cisl: In atto una nuova governance del settore foreste.

Svolta radicale o ancora incertezze?L’atavica e annosa questione del settore ...

Arpaia, questa sera interruzione idrica notturna.

Arpaia, questa sera interruzione idrica notturna.

A causa del forte assorbimento in distribuzione, GESESA sarà costretta ...

Volpe riconfermato direttore generale Asl Benevento. Mastella: “Felicitato per la sua riconferma”

Volpe riconfermato direttore generale Asl Benevento. Mastella: Felicitato per la sua riconferma

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha rilasciato la seguente ...

AIA Benevento: Due grandi notizie per gli arbitri beneventani. 

Il Comitato Nazionale dell’Associazione italiana arbitri, infatti, ha annunciato la ...

Pietrelcina. Grande festa per il matrimonio del sindaco Mazzone

Grande festa per il matrimonio del sindaco di Pietrelcina Salvatore ...

Benevento Calcio. Ancora un arrivo dall'Entella : il greco Ilias Koutsoupias

Insieme al già annunciato Karic, da Chiavari arriva in giallorosso ...

Stampa articolo Stampa articolo

Costituita la sezione ANPI della CGIL Benevento

21/04/2022
By

Mercoledì 20 aprile 2022 è stata costituita la sezione ANPI della CGIL di Benevento. Nel Salone “Di Vittorio” della sede provinciale della CGIL di Benevento di via Bianchi, si è tenuta l’assemblea degli iscritti alla CGIL di Benevento che hanno aderito all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per l’anno 2022, alla presenza del Segretario generale della CGIL di Benevento, Luciano Valle, e del Presidente dell’ANPI di Benevento, Amerigo Ciervo.

La decisione della Segreteria del sindacato di costituire una sezione ANPI è dovuta alla volontà di rendere più visibile il rapporto tra le tematiche dell’antifascismo e del mondo del lavoro, anche nella definizione delle varie iniziative da intraprendere.

Ma è dovuta anche alla convinzione che sia necessario rafforzare l’Associazione dei Partigiani in un periodo in cui assistiamo a forti tentativi di rivalutazione del periodo più buio della storia italiana, quello del regime fascista, e di negare o ridurre quello che produsse. Il tutto mentre vengono organizzate iniziative pubbliche con fascisti dichiarati, che assumono anche i contorni di “spedizioni punitive”, come l’attacco alla sede nazionale della CGIL il 9 ottobre 2021.

La costituzione della nuova sezione ANPI – organizzazione che, come la CGIL, ha prioritari nelle sue regole il bene della pace e la sua costruzione e ricerca – assume maggiore valore nella fase che stiamo vivendo, caratterizzata dalla drammatica guerra in Europa, scatenata dalla invasione russa dell’Ucraina, e, in Italia, dagli attacchi all’Anpi palesemente strumentali.

L’assemblea ha eletto gli organismi responsabili del funzionamento della sezione: il Comitato di sezione (composto da Mirella Bocchicchio, Angelo Bosco, Egidio Cavalluzzo, Laura Febbraro, Angelo Franzese, Rita Marinaro, Maria Rosaria Martone, Antonio Tizzani, Giuseppe Vassallo) e il Collegio dei Revisori dei conti (composto da Chiara Beatrice, Orazio Forgione, Massimo Mastroianni, Bruno Porrazzo).

Successivamente, Il Comitato di sezione ha eletto come Presidente il compagno Angelo Bosco, da tempo iscritto all’Anpi fin dalla costituzione a Benevento, componente del Comitato provinciale e, attualmente, componente della Commissione di garanzia dell’Anpi Benevento, e con esperienza come dirigente della CGIL, alla quale è iscritto sin dall’inizio del suo lavoro da docente.

Tags: