- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

ATO Rifiuti, neo presidente Pasquale Iacovella e Vice Presidente Rossano Insogna. Gli auguri del partito Noi di Centro

La segreteria provinciale del partito Noi Di Centro formula i migliori auguri di buon lavoro al neo Consiglio d’Ambito dell’ATO Rifiuti di Benevento che, riunitosi poco fa, ha eletto come suo Presidente Pasquale Iacovella e come Vice Presidente Rossano Insogna.
Il Consiglio nell’eleggere i vertici ha presentato anche le linee programmatiche che saranno un po’ la cartina di tornasole del Consiglio stesso. Ecco, pertanto, i punti fondamentali sui quali organizzazare l’intero ciclo dei rifiuti della Provincia di Benevento:
a) la rifunzionalizzazione dello STIR di Calsaduni;
b) la realizzazione di una stazione di trasferenza;
c) il recupero dell’impianto per i trattamento meccanico biologico (TMB) della frazione indifferenziata dei rifiuti;
d) la realizzazione presso lo STIR di Casalduni di un impianto per il  trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani mediante compostaggio anaerobico, così come previsto dal PRGRU della Regione Campania;
e) la messa in sicurezza della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte.
Per raggiungere questi obiettivi e in coerenza con gli stessi, si dovrà celermente:
1) rivedere  ed attualizzare la bozza di Piano d’Ambito;
2) ridefinire i SAD con l’attribuzione agli stessi di specifiche funzioni nei limiti previsti dalla legge;
3) prevedere il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti dei 79 Comuni preferibilmente in modo diretto, anche  attraverso una società in house;
4) allo stesso modo individuare una gestione in house dell’impiantistica (tmb, discarica, etc.. ) a servizio del ciclo integrato prioritariamente valutando l’acquisizione dell’attuale società provinciale SAMTE.
Queste azioni saranno oggetto della massima condivisione istituzionale, in primis con la Provincia di Benevento,  attuale proprietario dello stir e della discarica,  alla quale si proporrà di procedere ad un accordo per la gestione dell’attuale fase di transizione delle competenze.
Su queste priorità è impegnato l’EDA di Benevento, a tutela dell’ambiente e dell’intera collettività.