lunedì 15 Agosto 2022 Progetto Strada Foiano Valfortore, alla Provincia il percorso per la realizzazione | infosannionews.it lunedì 15 Agosto 2022

Smooth Slider

Incidente sul raccordo per San Giorgio del Sannio: 20enne impatta contro il guard-rail

Non sono ancora chiare le cause che questa mattina hanno ...

Pietrelcina. Inaugurata una piazza dedicata a San Giovanni Paolo II con relativa statua

La statua raffigura in maniera tridimensionale San Pio, San Giovanni ...

Limatola. Diana Marotta passa a Forza Italia

La Consigliera Comunale di Limatola, Diana Marotta, aderisce a Forza ...

Arpaise. “Tra Lucciole e stelle” - XIX edizione

Dopo i due appuntamenti di Cellole e Pietrastornina, s’inaugurerà questa ...

Caserta : Vogliamo partire bene in campionato e portare a casa i tre punti

Conferenza Stampa  di mister Caserta che anticipa l'incontro di domani ...

Stampa articolo Stampa articolo

Progetto Strada Foiano Valfortore, alla Provincia il percorso per la realizzazione

29/03/2022
By

Sarà curato dalla Provincia di Benevento il progetto esecutivo dei lavori di costruzione della strada Foiano Valfortore – Statale 90 bis – 1° tronco – tratto Strada provinciale 169 – Contrada Ganto/Calcarella – Strada Provinciale 88.
Lo ha disposto il Presidente facente funzioni della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, che ha fatta propria una Relazione tecnica in
tal senso curata dal Dirigente del Settore Angelo Carmine Giordano.
Con l’atto deliberativo adottato oggi, dunque, Lombardi ha approvato uno studio preliminare propedeutico alla redazione della progettazione esecutiva dell’opera finanziata per €. 37.300.000,00  con le delibere n.54/2016 e n.12/2018 del Comitato interministeriale per la Programmazione Economica a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
Il soggetto attuatore dell’intervento era stato sin da subito individuato nella Provincia di Benevento, che aveva sottoscritto il 02.07.2020 una intesa con i Comuni di Foiano Valfortore e Montefalcone di Valfortore, facenti parte della Comunità Montana del Fortore, per avviare la procedura necessaria alla realizzazione dell’opera.
Sulla progettazione predisposta dalla Comunità Montana del Fortore, tuttavia, sono state rilevate da parte del Dirigente del Settore Tecnico della Provincia criticità e manchevolezze. In una sua Relazione, il Dirigente Giordano ha infatti definito il progetto presentato “non conforme” alle prescrizioni, agli standard e ai contenuti previsti dalla legge per i progetti esecutivi e, pertanto, lo ha restituito al mittente.
Come peraltro aveva già comunicato nell’ultima seduta del Consiglio Provinciale, il Presidente Lombardi ha dato dunque gli indirizzi sul percorso tecnico-amministrativo necessario per consentire la realizzazione dell’opera e non disperdere così il finanziamento concesso dal CIPE al Sannio. Lombardi, quindi, recepiti e fatti propri i rilievi e le indicazioni tecniche degli Uffici, ha approvato il cosiddetto “Documento di indirizzo alla progettazione” finalizzato alla redazione della progettazione esecutiva che sarà supervisionata dal Settore Tecnico della Provincia.
Il Presidente Lombardi ha dichiarato a proposito di questo provvedimento: «E’ necessario riaffermare la volontà della Provincia di Benevento realizzare il collegamento tra Foiano Valfortore e la Strada Provinciale 88. Nel contesto delle pesanti problematiche che affliggono le infrastrutture materiali di tutta l’area montana del Fortore, questo nuovo collegamento costituirà un importante asse per superare antiche condizioni di isolamento per i cittadini e le Aziende locali. Del resto – ha aggiunto il Presidente -, investire risorse finanziarie così rilevanti nell’area del Fortore sannita è doveroso per tutta una serie di ragioni economiche e sociali che sono sotto gli occhi di tutti.
Sono sicuro – ha concluso Lombardi – che il percorso amministrativo che abbiamo individuato consentirà di corrispondere in tempi ragionevolmente breve.

Tags: