giovedì 25 Aprile 2024 San Pio, Abbate: “Ok a mozione, ma approvare prima il nuovo Piano Sanitario Regionale” | infosannionews.it giovedì 25 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

San Pio, Abbate: “Ok a mozione, ma approvare prima il nuovo Piano Sanitario Regionale”

28/03/2022
By

“Approvata questo pomeriggio nel corso del Consiglio Regionale della Campania la mozione relativa all’attuazione del decreto commissariale 41 per la nuova configurazione del presidio ospedaliero ‘Sant’Alfonso Maria de’ Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti”. A renderlo noto il consigliere regionale Luigi Abbate. “Un momento importante sicuramente, un passo in avanti nella risoluzione di questa problematica ma ritengo che sia necessario verificare lo stato del lavoro della Direzione Regionale Sanità per l’approvazione di un nuovo piano ospedaliero regionale senza il quale non può procedersi a tale configurazione. Lo scorso novembre, ho presentato l’interrogazione ‘Esame, approvazione ed esecuzione della delibera n°493 del 3/8/2018 dell’Azienda Ospedaliera ‘San Pio’ in ossequio al Decreto del Commissario ad Acta n°70 del 1/8/2018 e del relativo Decreto di attuazione n°41 del 9/05/2019, che ha ricevuto una risposta precisa e puntuale dall’assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello. Veniva sottolineato, infatti, come la rimodulazione dell’offerta di prestazioni, anche di un singolo presidio, si riverberi sull’intero Piano Regionale richiedendo una redifinizione complessiva dell’offerta dell’intera rete ospedaliera regionale costituendo, così, un procedimento complesso e stratificato che coinvolge più soggetti e più attori istituzionali. Sono, dunque, d’accordo con il giusto percorso intrapreso ma bisogna verificare lo stato di attuazione dei lavori che la Direzione Generale della Regione Campania sta portando avanti per l’approvazione di un nuovo piano ospedaliero regionale senza il quale, appunto, non è attuabile il decreto 41/2019. Solo in questo modo – conclude – daremo delle risposte concrete al territorio e ai cittadini evitando così il procrastinarsi di problematiche alimentate da false speranze”.

Tags: