giovedì 28 Marzo 2024 Laurea Honoris Causa al Parroco della Sanità Don Antonio Loffredo | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Laurea Honoris Causa al Parroco della Sanità Don Antonio Loffredo

23/03/2022
By

Domani giovedì 24 marzo 2022 – ore 11, Auditorium di Sant’Agostino – Benevento

L’Università del Sannio conferirà a Padre Antonio Loffredo, il “parroco visionario” del Rione Sanità, la laurea magistrale honoris causa in Economia e Management, domani 24 marzo 2022, alle ore 11, presso l’Auditorium di Sant’Agostino a Benevento. A lui si deve la più riuscita impresa di volontariato sociale di Napoli. Don Antonio Loffredo è, infatti, anima del recupero e della valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro a Napoli, affidate alla gestione innovativa dei giovani del quartiere.

La Lectio di padre Antonio Loffredo ha per titolo “Le Catacombe di Napoli. Il Patrimonio di una Comunità”.

Dopo gli interventi introduttivi del rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora e del direttore del Dipartimento DEMM UNISANNIO Massimo Squillante, la cerimonia proseguirà con la laudatio affidata a Paola Saracini associata di Diritto del Lavoro.

Il Quartiere Sanità è uno spaccato di Napoli. A saper leggere ci si possono vedere dentro tante di quelle caratteristiche e contraddizioni che fanno di questa città un unicum in Italia e non solo: la scoppiettante vitalità, il non omologarsi agli standard, lo scandire e vivere il tempo a modo suo, il far convivere nel suo corpo vette di eccellenza, di arte, di umanità, di vita e abissi di ferocia e di morte. Padre Antonio Loffredo tutto ciò ha saputo leggerlo, ma non si è accontentato di lanciare uno sguardo su quello scenario palpitante, ne è diventato parte, ha trovato le chiavi interpretative affinché la bellezza vincesse sul degrado, l’umanità sulla ferocia, la luce sull’oscurità, la vita sulla morte.

Tags: