- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

L’Open Day Unisannio diventa itinerante

Un Tour che parte dal Campus urbano e prosegue nei territori della Provincia e Oltre.

Non solo porte aperte all’Università degli Studi del Sannio, quest’anno il tradizionale Open Day diventa itinerante e, tra il 22 marzo e il 22 aprile 2022, coinvolgerà più di 2000 studenti e circa 20 istituti d’istruzione superiore.

Il primo appuntamento è il 22 marzo 2022 per il tradizionale Open Day presso il campus urbano di Benevento. A seguire tre Open Day Territoriali: il primo presso l’Istituto superiore “E. Fermi” di Montesarchio in rappresentanza delle scuole dell’area territoriale della Valle Caudina; il secondo l’11 aprile presso il Liceo “G. Galilei” di Piedimonte Matese in rappresentanza dell’area territoriale del Matese; il terzo presso il “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita in rappresentanza dell’area territoriale della Valle Telesina. Gli eventi in programma saranno l’occasione per presentare l’offerta formativa universitaria, i servizi e le principali opportunità di UniSannio, testimonianze di studenti e laureati, workshop, demo, simulazioni ed esperimenti con strumentazioni frutto della di ricerca di ateneo.

“Partiremo il 22 marzo da Piazza Roma – ha anticipato il rettore Gerardo Canfora – per scoprire, accompagnati da professori e studenti, il campus UNISANNIO e le opportunità offerte dall’ateneo. Nelle settimane successive e fino al 22 aprile gli Open Day giungeranno presso le importanti istituzioni scolastiche che hanno deciso di ospitarci e fare da hub, accogliendo delegazioni di studenti provenienti dalle scuole limitrofe. Sarà un’occasione non solo per accorciare le distanze tra l’Università del Sannio e le aree territoriali circostanti, ma anche per portare un messaggio agli studenti, specie alla luce della drammatica attualità di questi giorni: perseverate nello studio e nell’esercizio della curiosità, non smettete di aprirvi alla conoscenza e alla ricerca”.

Alla conferenza di presentazione del programma sono intervenuti, insieme al rettore Canfora, il delegato all’Orientamento dell’ateneo sannita Ennio Cavuoto, la dirigente dell’IIS “E. Fermi” di Montesarchio Pasqualina Luciano, la delegata all’orientamento del Liceo “G. Galilei” di Piedimonte Matese Elisabetta Ciarleglio e la delegata dell’IIS “Carafa Giustiniani” di Cerreto Sannita Simonetta Rivellini.