venerdì 29 Marzo 2024 Pago Veiano: “Un ascensore per Vito” vince la solidarietà   | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pago Veiano: “Un ascensore per Vito” vince la solidarietà  

14/03/2022
By

PAGO VEIANO – Una domenica storica per tutta la comunità locale,  all’insegna del grande affetto per il piccolo Vito.

De Ieso: “ Ringrazio tutti. Per realizzare le opere ci vogliono impegno, fatica e tempi. Occorre crederci con convinzione  e lottare”.

di Lino Santillo

Grande commozione, gioia e felicità di tutti i presenti all’inaugurazione in corso Margherita per l’importante iniziativa “Un ascensore per Vito” posto in essere dal sindaco di Pago Veiano Mauro De Ieso e dall’intero gruppo amministrativo.  Oltre al primo cittadino, presenti assessori e  consiglieri comunali, i carabinieri, la polizia municipale e tante altre autorità.  La folla delle grandi occasioni ha partecipato al grande evento di solidarietà per la famiglia del piccolo Vito. Un sogno diventato realtà. Tra i presenti tantissimi bambini che hanno contribuito a rendere felice il piccolo Vito con  il lancio di palloncini al momento dell’inaugurazione dell’ascensore. Da domenica 13 marzo il piccolo Vito potrà entrare e uscire liberamente dalla propria abitazione unitamente alla mamma e  a tutti i parenti. L’iniziativa  e l’impegno quotidiano del primo cittadino che ha lanciato l’appello per tale importante solidarietà è stato accolto da tutta la popolazione di Pago Veiano che hanno contribuito in maniera fattiva per tale nobile scopo, unitamente a tantissime persone del Sannio, dell’Italia e anche dall’estero. Ognuno ha contribuito in base alle proprie possibilità economiche  e questo entusiasmo ha reso possibile raggiungere la cifra di quasi 18 mila euro. Apprezzata da tutti la frase scelta dal sindaco Mauro De Ieso e inserita nell’invito per l’importante evento di solidarietà. Una significativa frase dello scrittore  peruviano naturalizzato australiano Sergio Bambarén Roggero: “Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità”.
Un impegno profuso e posto in essere dall’amministrazione comunale in particolare dal sindaco Mauro De Ieso che ha fermamente creduto in tale importante opera a favore del piccolo Vito impossibilitato a entrare nella sua abitazione in maniera agevole. Ricordiamo che è stata una corsa contro il tempo, ma anche grande solidarietà e sostegno economico da parte di tantissime persone ed organismi vari. In maniera celere, l’amministrazione comunale di Pago Veiano ha promosso la campagna raccolta fondi “Un ascensore per Vito”. Il motto “aiutaci ad aiutare” è stato recepito da un gran numero di persone. “Il piccolo Vito è un bambino di 10 anni, – dichiara il sindaco Mauro  De Ieso –  che ha difficoltà motorie gravi dalla nascita. Il padre è morto da diversi anni, quindi vive solo con la madre in un’abitazione di proprietà comunale.
L’appartamento è situato al secondo piano di un immobile di proprietà del comune di Pago Veiano non agevolmente accessibile. Per accedervi bisogna salire una prima rampa di scala molto ripida e stretta, condivisa con altri condomini, attraversare il portone di casa e infine salire una seconda rampa di scale presente appena dietro il portone.
Tutti i giorni il piccolo Vito – rimarca il primo cittadino –  ha bisogno di aiuto continuativo anche per fare solo qualche passo, quindi per entrare o uscire da casa ogni volta la madre deve prenderlo in braccio per fargli scendere o salire le scale.
Non riuscendo a installare un montascale, si è deciso di costruire un ascensore sulla parete laterale dell’abitazione in modo da rendere più agevole l’acceso all’appartamento. Oggi per accedere all’appartamento – termina il primo cittadino – si deve salire una prima rampa di scale, attraversare il portone di casa e salire una seconda rampa di scale. L’unica soluzione per accedere più agevolmente all’appartamento è stata quella di costruire un ascensore di circa 9 metri sulla parete laterale della propria abitazione”. Poi, la grande solidarietà e la corsa contro il tempo per realizzare l’ascensore e permettere al piccolo Vito di raggiungere agevolmente la sua abitazione. Completata l’opera, il pensiero del sindaco Mauro De Ieso: “Grazie a tutti. Con quasi 18 mila euro raccolti da offerte volontarie e spontanee e con 25 mila euro destinati dal comune di Pago Veiano per il tramite di un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quest’opera è diventata realtà. Per realizzare le opere ci vogliono impegno, fatica e tempi, occorre crederci con convinzione e lottare. Vito buona vita a Te”. La giornata del 13 marzo per tutta Pago Veiano è stata contrassegnata dalla  solidarietà e dal sostegno, come pure per tutti coloro che hanno partecipato da ogni località italiana ed estera. Uno spaccato di amore, affetto e sostegno in un periodo particolare per l’Italia e non solamente è senza dubbio di buon auspicio.

Tags: