venerdì 29 Marzo 2024 Disegno di legge del Governo per il sostegno alle aree montane | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Disegno di legge del Governo per il sostegno alle aree montane

10/03/2022
By

Il Presidente della Provincia di Benevento facente funzioni, Nino Lombardi, si è dichiarato soddisfatto per il disegno di legge su “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane” approvato oggi dal Consiglio dei Ministri.

Il provvedimento, che intende ridurre le condizioni di svantaggio dei territori montani, introduce nell’ordinamento alcune misure innovative, ha dichiarato Lombardi.

Infatti, il disegno di legge vuole sostenere, attraverso  incentivi, i medici, gli operatori socio sanitari, gli insegnanti che prestano servizio nei Comuni montani, nonché più in generale a favore delle cosiddette “Professioni della montagna”. Inoltre il disegno di legge governativo  interviene anche a favore delle infrastrutture immateriali per i servizi di telefonia mobile e di accesso a internet in banda ultralarga. Significativi anche i provvedimenti destinati a favore degli imprenditori agricoli e forestali (con il credito di imposta per le pratiche benefiche per l’ambiente ed il clima) e per le imprese montane “giovani”. Un’altra misura degna di nota, secondo Lombardi, è quella denominata “Io resto in montagna” (detrazioni sul mutuo per chi, con meno di 41 anni, acquista una prima casa in un Comune montano con meno di 2mila abitanti).

Lombardi ha così concluso: «Sebbene le dotazioni finanziarie destinate alla Strategia nazionale per la montagna italiana (SNAMI) non siano sufficienti per affrontare tutta la mole dei problemi sul tappeto dei comuni delle aree interne (100 milioni per il 2022 e 200 milioni dal 2023), pure è degno di nota che, rispetto alla spesa originariamente destinata, lo stanziamento oggi definito sia di gran lunga superiore: si tratta quanto meno di un segnale di una nuova consapevolezza delle Autorità centrali sulla criticità della condizione delle zone montane dal punta di vista del disagio socio-economico».

Tags: