venerdì 29 Marzo 2024 Corona : “Mastella aggiudica la gara per la Bosco Lucarelli dopo la scadenza del termine del Ministero” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Corona : “Mastella aggiudica la gara per la Bosco Lucarelli dopo la scadenza del termine del Ministero”

10/03/2022
By

“Sicurezza delle scuole. Mastella deve spiegare perché l’aggiudicazione della gara per abbattere e ricostruire la Bosco Lucarelli è stata fatta dopo la scadenza del termine assegnato dal Ministero dell’Istruzione. Ancora non effettuato l’adeguamento sismico delle scuole Nicola Sala, Federico Torre, Pascoli e San Filippo.”

“Con la Determina n. 39 del 3 marzo 2022 il dirigente del settore tecnico, Antonio Iadicicco, ha aggiudicato la gara per il parziale abbattimento e ricostruzione della scuola Bosco Lucarelli del rione Libertà, chiusa a gennaio 2019. Il Ministero dell’Istruzione ha concesso a marzo 2020 il finanziamento di circa 9.000.000 di euro per l’istituto ma la gara per l’appalto è stata bandita dopo un anno e mezzo, a settembre 2021, nonostante fosse chiaro al Comune di Benevento che tale finanziamento sarebbe stato revocato se i lavori non fossero stati affidati entro il 30 ottobre 2021. Perché tanto ritardo? C’entra qualcosa il dialogo competitivo durato diciotto mesi con la società STAT che voleva abbattere e ricostruire 5 scuole e 340 alloggi del Comune, poi accantonato dopo le denunce di Altrabenevento? Gli studenti della Bosco Lucarelli sono costretti a frequentare da oltre tre anni plessi scolastici sostitutivi, lontani dalle proprie residenze con inevitabili disagi per le famiglie che ancora non sanno quando finalmente la scuola sarà restituita al quartiere. Mastella deve anche chiarire perché è ancora chiusa la scuola Silvio Pellico, sempre al rione Libertà, e quali lavori sono stati effettuati alle scuole Pascoli, Nicola Sala, Federico Torre e San Filippo per le quali una apposita relazione dell’ufficio Tecnico di gennaio 2019 segnalava la necessità di interventi urgenti per adeguamento sismico, dopo aver riscontrato problemi per carichi verticali e giunti insufficienti.” E’ quanto scrive  Gabriele Corona, movimento politico “Altra Benevento è possibile”

Tags: