mercoledì 24 Aprile 2024 Al Fatebenefratelli tac del torace senza mezzo di contrasto nei pazienti guariti da Covid 19 | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al Fatebenefratelli tac del torace senza mezzo di contrasto nei pazienti guariti da Covid 19

28/02/2022
By

AIUTA A PREVENIRE EVOLUZIONE VERSO LA FIBROSI POLMONARE

Esistono diverse patologie che un paziente può riscontrare, anche dopo aver superato la polmonite da COVID-19ed essere stato attestato come negativo.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato la presenza della cosiddetta “Sindrome post-Covid”, indicando con questa espressione un’intera famiglia di disturbi che permangono nel tempo e di cui è necessario occuparsi a fini riabilitativi.

Tra questi disturbi il più frequente è sicuramente l’affaticamento respiratorio dopo sforzi di breve durata dovuto alla perdita della capacità ventilatoria.

L’infezione polmonare da COVID-19 può, infatti, determinare lo sviluppo della fibrosi polmonare che riduce l’elasticità del polmone limitandone la corretta espansione con conseguente riduzione degli scambi di ossigeno.

Per conoscere il quadro polmonare nel periodo successivo alla fase di polmonite virale, il Servizio di Diagnostica per Immagini del Fatebenefratelli di Benevento, diretto dal dott. Carmine Manganiello, ha applicato un protocollo di studio del torace con la TAC di ultima generazione in grado di predire l’evoluzione verso la fibrosi polmonare e prevenirne le conseguenze.

Questo percorso consente di apprezzare le alterazioni della struttura polmonare simili alla fibrosi e di confrontare il volume polmonare ben areato con il volume polmonare interessato dalle lesioni della pregressa polmonite interstiziale.

Attraverso la valutazione TAC di tipo quantitativo del torace dei pazienti guariti dalla polmonite interstiziale da COVID-19 è possibile dare indicazioni allo pneumologo e al fisiatra circa la terapia più appropriata per prevenire la fibrosi polmonare.

Tags: ,