- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Canfora inaugura l’anno accademico dell’Università del Sannio.Farinetti ricorda le immense opportunità del Sud Italia.

In collegamento da Roma la ministra del Sud e della Coesione Territoriale Mara Carfagna.

L’Università degli Studi del Sannio ha inaugurato l’Anno Accademico 2021/2022 all’Auditorium di Sant’Agostino. La cerimonia è iniziata con l’intervento del rettore Gerardo Canfora: “Vi auguro – ha detto il prof. Canfora agli studenti – di vivere un anno accademico ricco di stimoli e di nuove scoperte, e a quelli di voi che con quest’anno finiscono il loro percorso di studio auguro il meritato successo per la futura vita professionale. E ricordate sempre che l’educazione che avete ricevuto vi da sì la capacità di competere con successo sul mercato del lavoro, ma vi consegna anche una grande responsabilità, quella di costruire un mondo migliore”.

In collegamento da Roma la ministra del Sud e della Coesione Territoriale Mara Carfagna sempre ai giovani ha detto: “Siate fieri della scelta che avete fatto: studio e cultura restano i più potenti strumenti di emancipazione sociale per i ragazzi. E noi ci stiamo impegnando perché le vostre competenze e i vostri talenti possano restare al Sud e contribuire allo sforzo di rinascita”

A seguire i saluti del vicesindaco di Benevento Francesco De Pierro  e gli interventi di Alessandra Fiorenza in rappresentanza degli Studenti e di Fabio Corsale in rappresentanza del personale tecnico amministrativo.

A seguire la lectio di Oscar Farinetti che ha raccontato le fasi della vita: mangiare, amare, studiare, lavorare e sognare. Le ha raccontate con lo sguardo di un giovane che compie gli ultimi anni di studi per poi affacciarsi al mondo del lavoro. Per ognuna di queste fasi ha proposto una nuova parola utile ad interpretare il primo secolo del terzo millennio, utile per chi è destinato ad essere protagonista di buona parte del secolo. Farinetti ha ricordato le immense opportunità del Sud Italia.

L’evento si è concluso con la prolusione del professore Emiliano Brancaccio, docente di Politica Economica dell’Università del Sannio, su “Critica e Crescita della Conoscenza in Economia”.