martedì 23 Aprile 2024 Ospedale San Pio, Cataudo: “Grazie a De Luca reparti sufficienti solo per pazienti Covid.Dove curiamo gli altri malati?” | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Ospedale San Pio, Cataudo: “Grazie a De Luca reparti sufficienti solo per pazienti Covid.Dove curiamo gli altri malati?”

19/01/2022
By

Benevento – “Ci tengo ad esprimere la mia personale preoccupazione riguardante la situazione che si sta venendo a creare presso l’Ospedale San Pio di Benevento, dove i vari reparti sono quasi esclusivamente destinati a malati covid e non si intravede più la possibilità di riuscire a curare tutti gli altri malati.

Nello specifico Medicina Generale, 32 posti letto, tutti per pazienti covid, stessa situazione in Malattie Infettive e Pneumologia; per le patologie internistiche restano solo 12 posti in Medicina d’urgenza. In precedenza i reparti sopra menzionati, sono stati sempre a pieno regime.

Quindi, oggi, tutti i pazienti con altri problemi o patologie, come e dove vengono curati? Nel nostro territorio abbiamo malati di serie A e di serie B? L’80% dei ricoverati covid viene dal napoletano e l’Ospedale San Pio di Benevento ha destinato più posti covid del Moscati di Avellino e del Cardarelli di Napoli. Dopo due anni viviamo ancora la stessa identica emergenza sanitaria?

I malati covid vanno certamente curati, ma non a discapito di tanti pazienti con patologie internistiche, respiratorie ed oncologiche che non sanno a chi rivolgersi. È mancanza di organizzazione o obbedienza ad una certa politica? Tutto questo è frutto della politica di tagli portata avanti per anni dal Commissario alla Sanità e Presidente, Vincenzo De Luca in una regione che ha visto perdere 1500 medici, 2300 infermieri e 1000 posti letto. Lo stesso ha smantellato la sanità nel Sannio. Ci rivolgiamo quindi a De Luca e ai suoi alleati locali, fallimentari quanto lui, perché ci mettano la faccia e facciano azioni concrete, anziché pensare ai posti di potere.

Non posso però non ringraziare, invece, come medico e come rappresentante delle istituzioni, tutti i colleghi medici, infermieri e paramedici che con grandi sacrifici, passione, professionalità e spirito di abnegazione, continuano, fra le tante difficoltà, a prestare la loro preziosa ed indispensabile opera di assistenza e cura” –

Così il Consigliere Provinciale di Forza Italia, Claudio Cataudo.

Tags: