domenica 14 Agosto 2022 Lunghe File all’Hub Vaccinale, tamponi e DAD, Civico22 interroga l’amministrazione | infosannionews.it domenica 14 Agosto 2022

Smooth Slider

Pietrelcina. Inaugurata una piazza dedicata a San Giovanni Paolo II con relativa statua

La statua raffigura in maniera tridimensionale San Pio, San Giovanni ...

Limatola. Diana Marotta passa a Forza Italia

La Consigliera Comunale di Limatola, Diana Marotta, aderisce a Forza ...

Arpaise. “Tra Lucciole e stelle” - XIX edizione

Dopo i due appuntamenti di Cellole e Pietrastornina, s’inaugurerà questa ...

Caserta : Vogliamo partire bene in campionato e portare a casa i tre punti

Conferenza Stampa  di mister Caserta che anticipa l'incontro di domani ...

Stampa articolo Stampa articolo

Lunghe File all’Hub Vaccinale, tamponi e DAD, Civico22 interroga l’amministrazione

06/12/2021
By

Benevento –  HUB Vaccinale e richiesta Tavolo interistituzionale permanente.

Con una interrogazione a risposta scritta trasmessa questa mattina al Sindaco Clemente Mastella; all’Assessore al Traffico, Attilio Cappa; all’Assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa e al Segretario generale del Comune, Maria Carmina Cotugno, i Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “Civico22”, Angelo Moretti e Giovanna Megna, sono intervenuti sulla incresciosa situazione che si sta verificando a Benevento in relazione alla gestione degli accessi all’HUB Vaccinale istituito presso l’ex Caserma Pepicelli di Viale degli Atlantici, unico in tutta la città di Benevento.

Con l’entrata in vigore del cosiddetto “Super Green Pass” la situazione è ulteriormente peggiorata e potrebbe ulteriormente peggiorare con l’imminente apertura delle vaccinazioni a soggetti in età pediatrica minori di anni 12: all’ingresso dell’HUB si registrano lunghe attese, anche per soggetti anziani e fragili, in condizioni metereologiche sfavorevoli e con difficoltà ad adeguati distanziamenti tra gli utenti, nonché chiusure anticipate per dosi insufficienti.

Come se non bastasse, nonostante il divieto di sosta nel tratto del Viale Atlantici compreso tra l’incrocio con via G.B. La Salle e Via Meomartini, restano gravi i problemi di viabilità e di traffico intenso in un’arteria già normalmente congestionata, con un impatto negativo per i livelli di polveri sottili per le quali Benevento è già in pessime condizioni per qualità dell’aria.

A questo si aggiungono forti criticità nella gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico: in particolare, è diffusa una sospensione prolungata delle lezioni in presenza e il ricorso alla didattica a distanza, anche nel caso di un solo soggetto positivo per classe, nonostante le recenti circolari ministeriali in senso contrario.

Questo perché sia l’esecuzione sia la comunicazione degli esiti del primo tampone (“T0”) da parte della ASL, avvengono ben oltre le 48 ore previste dal protocollo, non consentendo il rientro in aula immediato, pur in assenza di positività oltre al caso indice.

Angelo Moretti e Giovanna Megna hanno chiesto, pertanto, di conoscere quali misure l’Amministrazione comunale intendano adottare e soprattutto in che tempi per risolvere la situazione di congestionamento dell’Hub vaccinale di Viale Atlantici e se si stia provvedendo a mettere a disposizione o sollecitare l’utilizzo di ulteriori strutture.

L’interrogazione consiliare si chiude con la richiesta di istituire un tavolo interistituzionale permanente per assicurare il rispetto dei protocolli ministeriali per la gestione dei tracciamenti relativi alle scuole e la continuità didattica.

Tags: