martedì 18 Gennaio 2022 Archiviato con successo anche il quarto evento di presentazione per il Progetto “Innovare” | infosannionews.it martedì 18 Gennaio 2022
Smooth Slider

Lettera a Flavio !

"16 Gennaio 2021. Sei arrivato al capolinea anzitempo, il tuo ...

Assessore Mignone : “Ringrazio il sindaco  Mastella per la nuova importante delega con Invitalia”

Assessore Mignone : Ringrazio il sindaco Mastella per la nuova importante delega con Invitalia

“Ringrazio il sindaco Clemente Mastella per avermi rinnovato la sua ...

Dissesto, Apb: “Bene la Ragioneria di Stato, sia fatta chiarezza sui conti del Comune”

Dissesto, Apb: “Bene la Ragioneria di Stato, sia fatta chiarezza sui conti del Comune”

“La decisione della Ragioneria di Stato di inviare due suoi ...

Al San Pio un decesso e tre dimessi.I ricoverati sono 84; dai 307 tamponi 69 positivi.

Al San Pio un decesso e tre dimessi.I ricoverati sono 84; dai 307 tamponi 69 positivi.

Ancora un decesso al San Pio di Benevento.Come riporta il ...

Eolico, Maglione: “Regione individui le aree idonee ed escluda il Sannio”.

Eolico, Maglione: “Regione individui le aree idonee ed escluda il Sannio”.

“Se i cittadini del Fortore continuano a denunciare l’invasione dell’eolico ...

Stampa articolo Stampa articolo

Archiviato con successo anche il quarto evento di presentazione per il Progetto “Innovare”

02/12/2021
By

Ancora positivi riscontri per il Progetto “Innovare”, giunto ormai al suo quarto appuntamento di presentazione e promozione sul territorio beneventano.

Dopo aver fatto tappa due volte nella Masseria Fontana dei Fieri di Pietrelcina e una all’Università degli Studi del Sannio, lunedì 29 Novembre scorso è stata la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio del Sannio ad ospitare i lavori di questo quarto convegno. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un sistema automatico per la gestione intelligente e sostenibile del fabbisogno idrico delle coltivazioni mediante tecniche di raccolta e di analisi, in tempo reale, di dati integrati provenienti da più tipologie di sensori.

Ad aprire i lavori di giornata, come di consuetudine, è stato Francesco Boffa della Masseria Fontana dei Fieri che, in qualità di membro organizzatore di tutti gli eventi di presentazione di “Innovare”, ha ringraziato tutti i partecipanti evidenziando poi il successo finora ottenuto dal progetto. A seguire il Dott. Fabio Sacchetta, Assessore alla Digitalizzazione, Programmazione comunitaria e Ciclo integrato delle acque del Comune di San Giorgio del Sannio, ha sottolineato l’ottima intuizione del gruppo “Innovare” per aver sviluppato un progetto innovativo e applicabile in maniera facile e produttiva anche al di fuori del territorio locale. All’Ing. Marco Leone (CeRICT scrl), all’Ing. Alberto Mennella (Top View Srl) e al Dott. Pasquale Addonizio (Agronomo) sono invece toccati i temi prettamente tecnici e progettuali. In modo particolare, si è focalizzata l’attenzione sulle capacità della tecnologia innovativa dimostrata durante le campagne sperimentali del progetto. I dati restituiti in tempo reale dai sensori in fibra ottica correlati con le immagini fornite dai droni sono stati raccolti ed analizzati opportunamente da una piattaforma di intelligenza artificiale mediante algoritmi di data mining fornendo la migliore strategia di irrigazione possibile.

I saluti finali, invece, sono arrivati dal Presidente della Cooperativa COTAB Angelo Mastromarino e dall’Assessore alla Cultura, Eventi, Associazionismo e Politiche giovanili Gianluca Melillo che ha voluto porre l’attenzione proprio sul valore che il lavoro di squadra è in grado di raggiungere in ogni ambito e settore, come avvenuto proprio nel caso specifico delle partnership aziendali alla base del Progetto “Innovare”.

Gli eventi di presentazione di “Innovare” proseguiranno anche per il mese di Dicembre dove sono in fase di definizione altre tappe sul territorio locale per portare a conoscenza delle nuove opportunità messe in campo da “Innovare” nel settore dell’agricoltura

Tags: