sabato 20 Aprile 2024 Il 3 Dicembre Presentazione del libro: il futuro dell’osso tra vecchi e nuovi dualismi di Futuridea | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Il 3 Dicembre Presentazione del libro: il futuro dell’osso tra vecchi e nuovi dualismi di Futuridea

01/12/2021
By

Confermata venerdì 3 Dicembre 2021, alle ore 17.00, presso la Sala Goccioloni delle Terme di Telese, in Telese Terme (BN), la presentazione del volume: Il futuro “dell’osso” tra vecchi e nuovi dualismi. Appennino e nuova dimensione dello sviluppo.

Un lavoro riguardante lo studio sui divari tra dorsale appenninica e fascia costiera, realizzato da Futuridea in collaborazione con Management House Italia e con il C.E.D.O.M. dell’Università degli Studi di Salerno, ed è finalizzato a indagare sul “futuro dell’osso tra vecchi e nuovi dualismi”. Vecchi e nuovi dualismi ancora incolmabili che, sebbene da sempre denunciati, quasi mai sono stati visti come una conseguenza della mancata valorizzazione delle grandi risorse che le aree interne offrono e che spesso mancano alle aree vallive e costiere. Le zone di osso vivono però trasformazioni epocali che vedono andar via le residue forze giovanili, chiudere le attività produttive e abbandonare case, terre e paesi.

Trasformazioni che per essere fronteggiate richiedono un programma di sviluppo innovativo. Il tentativo di questo lavoro è dunque quello di individuare delle linee specifiche di azione senza adagiarsi su “un modello di sviluppo imitativo delle soluzioni assunte nelle cosiddette aree forti”. Non servono le contrapposizioni tra alture e pianure ma neppure le subalternità progettuali, perché le aree interne hanno bisogno di soluzioni personalizzate.

Ne parlano Giovanni Caporaso, Sindaco di Telese Terme, Marilia Alfano, Assessore all’agricoltura Comune Telese Terme, Elio Mendillo, Amministratore delegato Gal Titerno, Referente Tecnico SNAI Area Interna Tammaro-Titerno, e Carmine Nardone, Presidente di Futuridea.

La presentazione è moderata da Antonio Giaquinto e conclude il Professore Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania.

L’evento è organizzato da Futuridea, in collaborazione con il Comune di Telese Terme e con la Pro Loco Telesia.