- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Al centro Congressi Ospedale Fatebenefratelli,incontro sul tema: “Farmaci oncologici tra efficacia e sostenibilità”

Martedì 30 novembre alle ore 14.00 il Centro Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento ospiterà  un incontro di carattere medico scientifico sul tema “Farmaci oncologici. Tra efficacia e sostenibilità”.

L’Oncologia Medica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento ha da sempre  cercato di associare, ad una attività assistenziale costantemente crescente, l’implementazione di nuovi modelli e nuove esperienze organizzative, con lo scopo di migliorare da un lato la propria  performance, dall’altro l’outcome dei pazienti che si rivolgono ai suoi  specialisti.

Tutto ciò, afferma il dott. Antonio Febbraro, responsabile dell’Unità, è reso possibile  non solo  grazie all’impegno ed al valido supporto dei miei collaboratori (dott.ri Corbo, Spagnoletti , Campagna), ma grazie soprattutto alla  forte spinta che  ci viene data costantemente  dal nostro Superiore Fra Gian Marco Languez, dal nostro  Direttore Amministrativo, Giovanni Carozza, e dal nostro Direttore Sanitario, Giovanni Guglielmucci, i quali  ci ricordano, quotidianamente , che l’unico vero scopo del nostro operato  è quello di offrire ai nostri pazienti i migliori percorsi assistenziali e le migliori terapie , utilizzando sempre le migliori possibilità che il progresso ci offre.

Da questa base nasce la ricerca di una continua progettualità messa in campo dall’Unità Operativa Complessa di Oncologia del FBF di Benevento; prima tra tutte sottolinea Febbraro,   la ricerca costante dell’ equilibrio tra efficacia dei nuovi farmaci oncologici e la loro sostenibilità. Sarà proprio questo tema ad animare l’incontro che si terrà presso il Centro Congressi dell’Ospedale Fatebenefratelli martedì 30 novembre a partire dalle ore 14.00.

Giunto alla II edizione, l’evento vuole porre l’accento  sulla necessità di un monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva attraverso la ricerca di dati solidi, fruibili e confrontabili, che oggi rappresentano uno strumento chiave nella pianificazione dell’assistenza sanitaria .

A  discutere di queste problematiche  i direttori sanitari, amministrativi, gli oncologi ed i farmacisti dei quattro Ospedali che fanno parte della Provincia  Religiosa di S. Pietro dell’ ORDINE OSPEDALIERO DI S. GIOVANNI DI DIO-FATEBENEFRATELLI ( Benevento, Napoli, Palermo e Roma).

I relatori delle quattro strutture si confronteranno su questi temi ed  illustreranno le esperienze e le misure messe in atto presso i loro centri per rendere i percorsi assistenziali oncologici non solo efficaci  ma anche sostenibili.

Obiettivo finale , conclude il dott. Antonio Febbraro, è quello di mettere al centro del nostro operato il paziente oncologico, in sintonia con la vera mission dei nostri Ospedali.