mercoledì 24 Aprile 2024 Giornata mondiale contro l’Aids evento all’Unisannio in streaming YouTube | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giornata mondiale contro l’Aids evento all’Unisannio in streaming YouTube

29/11/2021
By

Ogni anno, nel mondo, il primo dicembre si riaccendono per almeno un giorno i riflettori sulla diffusione del virus dell’HIV. L’Università degli Studi del Sannio, insieme con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie, partecipa a questa mobilitazione mondiale con un evento dedicato ai suoi giovani studenti.

Con inizio alle ore 16, nella sala conferenze del Dipartimento di Scienze e Tecnologie (ed in streaming sui canali social dell’Ateneo) il Direttore del Dipartimento, la prof.ssa Maria Moreno, racconterà gli inizi dell’epidemia e il “vissuto” di chi, all’epoca, aveva 20 anni. Seguirà l’intervento del dott. Angelo Salomone Megna, direttore del Unità Operativa Complessa di Infettivologia dell’Azienda Ospedaliera San Pio in Benevento. Il dott. Megna, insieme con la dott.ssa Giovanna D’Alessio, informeranno gli studenti sulle pratiche di prevenzione e cura sul territororio. Chiuderà il prof. Guido Silvestri capo Dipartimento di Patologia della Scuola di Medicina dell’Università Emory di Atlanta, che ha dedicato la sua vita scientifica a debellare il virus.

Il rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora saluterà gli ospiti e i convenuti a inizio lavori. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di UniSannio.

L’HIV è il virus dimenticato. L’epidemia, da circa 40 anni, continua a farsi strada approfittando delle crepe dell’ignoranza, della povertà, dell’ideologia. Particolarmente in questi anni è stato messo in ombra dal dilagare del SAR-COV2.

Dal 1988, sotto impulso del Summit Mondiale dei Ministri della Sanità, e successivamente delle Nazioni Unite, il primo dicembre si celebra la giornata mondiale della lotta all’AIDS. A fine 2019, dall’inizio dell’epidemia negli anni ‘80, oltre 75 milioni di persone hanno contratto il virus, e di queste quasi 33 milioni sono morte di patologie opportunistiche connesse all’AIDS.

Tags: