venerdì 29 Marzo 2024 Giornata contro la violenza sulle donne: all’Asi di Benevento i volontari della Casa Circondariale hanno realizzato una panchina rossa | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giornata contro la violenza sulle donne: all’Asi di Benevento i volontari della Casa Circondariale hanno realizzato una panchina rossa

25/11/2021
By

All’Asi di Benevento, i volontari della Casa Circondariale hanno realizzato con materiali di riciclo una panchina rossa in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che cade oggi il 25 di novembre.

Un’iniziativa spontanea che assume una doppia valenza: testimonianza contraria ad ogni violenza consumata ai danni delle donne, e motivo di riflessione per la popolazione carceraria su di una tematica attuale e drammatica.

Dal 2019 un Protocollo d’Intesa unisce il Consorzio Asi e il Carcere di Benevento per il recupero sociale e il reinserimento lavorativo dei soggetti “ospiti” in regime di semilibertà; una fra le best practice voluta dai vertici consortili che con grande sensibilità hanno favorito un processo inclusivo e con ricadute sociali concrete.

Il Presidente del Consorzio Asi, Luigi Barone ha rinnovato la sua soddisfazione per la collaborazione avviata con l’amministrazione carceraria e per gli esiti del percorso di recupero.

“E’ fortemente sintomatico e premiante per chi ha creduto in questo accordo, che fra le molte iniziative odierne, questa abbia una matrice inversa. La popolazione di dentro esporta un messaggio consapevole di non violenza e lo celebra attraverso un manufatto simbolico che verrà da oggi  posizionato all’esterno del Consorzio, quale visibile monito dell’impegno congiunto fra istituzioni locali”.

Tags: