venerdì 19 Aprile 2024 Alla giornata conclusiva della iniziativa PMI Day oltre 600 studenti | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Alla giornata conclusiva della iniziativa PMI Day oltre 600 studenti

19/11/2021
By

Sono 600 gli studenti, provenienti da 9 istituti scolastici, che hanno aderito al PMI DAY organizzato questa mattina da Confindustria Benevento Piccola Industria in collaborazione con l’Università Giustino Fortunato.

L’iniziativa, di portata nazionale, è giunta alla dodicesima edizione ed è stata incentrata sul tema della sostenibilità, nelle sue diverse accezioni, quale tema catalizzatore di interesse soprattutto da parte dei più giovani.

In collegamento con la folta platea di giovani, Il Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito che ha fornito una testimonianza diretta del contributo che può provenire dal mondo produttivo in favore dell’ambiente e della sostenibilita’ ricordando l’apporto che arriva proprio dalla provincia di Benevento in termini di produzione di energie rinnovabili.

L’autosufficienza energetica è tra gli obiettivi prioritari per l’agenda 2030 delle Nazioni Unite che vede inevitabilmente imprese e territorio protagonisti di un’economia sempre più green. Tutte le progettualità in chiave di investimento che le imprese di Confindustria Benevento stanno proponendo per intercettare i fondi del PNRR sono in assoluta armonia con l’ambiente e partono dall’assunto che le basi per il futuro si mettono in campo solo nel presente rimarcando il ruolo dell’uomo quale protagonista del vero cambio di paradigma.

Pasquale Lampugnale Presidente Piccola Industria Confindustria Campania, nel suo saluto introduttivo, ha ribadito l’importanza dello sviluppo del capitale umano e l’impegno di Confindustria in questa direzione. Il nostro Paese nell’ultimo anno ha investito 57 miliardi in formazione contro gli 85 della Francia e i 95 della Germania. Questi dati mettono in evidenza il gap da colmare che va di pari passo con lo sviluppo degli ITS ai quali si sta lavorando in ambito regionale ed in risposta alle esigenze sia del mondo produttivo che di quello scolastico.

Claudio Monteforte Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento ha ringraziato tutti gli studenti presenti ed i dirigenti scolastici che li hanno indirizzati e supportati ma soprattutto ha ricordato l’importanza del PMI per il territorio e stimolato i giovani a riflettere sul proprio quotidiano affinché acquisiscano consapevolezza del proprio ruolo per la sostenibilità.

“La dodicesima Giornata nazionale della Piccola e Media Impresa – ha sottolineato Giuseppe Acocella – Rettore Unifortunato, rappresenta per l’Università “G. Fortunato” – che la promuove insieme alla Confindustria beneventana – una occasione emblematica per ribadire la rilevanza che l’Ateneo attribuisce alla formazione dei professionisti dell’impresa, la quale costituisce un asse portante dei suoi corsi di laurea di Economia aziendale e di Diritto ed economia dell’impresa. L’impegno a far incontrare il mondo dell’impresa con i giovani studenti universitari – a partire dalle innovative intese sui tirocini in azienda – nonché l’approfondimento dell’identità delle figure professionali essenziali per lo sviluppo economico, intendono costituire un concreto incentivo per incoraggiare scelte professionali adeguate. L’insistenza di questo momento storico sulla sostenibilità ambientale non può che significare ancor più insistenza sulla sostenibilità sociale delle scelte che un modello di sviluppo – finalizzato al benessere collettivo ed individuale – deve essere in grado di perseguire cogliendo la realtà economico-sociale del territorio sannita.”

“Il tema della sostenibilità della gestione imprenditoriale è sempre stato al centro dell’attenzione del diritto commerciale – ha spiegato il Professore Emiliano Marchisio durante il focus tematico – sotto diversi profili, che sono andati via via arricchendosi di contenuti e obiettivi man mano che il mondo in cui viviamo è divenuto più complesso e la sensibilità sociale più ricca.

Il tema “classico” della sostenibilità economica e finanziaria è andato arricchendosi con la previsione di strumenti sempre più articolati sia in relazione alla rilevazione tempestiva dello squilibrio che per il recupero dello stesso a seguito di procedure di risanamento (da ultimo, mediante l’emanazione del c.d. Codice della Crisi); in particolare durante la drammatica stagione pandemica, ancora in corso.

Tags: