venerdì 19 Aprile 2024 “Fuori dal silenzio” Incontro sul tema della violenza contro le donne.Se ne parlerà presso la Fondazione Gerardino Romano | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Fuori dal silenzio” Incontro sul tema della violenza contro le donne.Se ne parlerà presso la Fondazione Gerardino Romano

17/11/2021
By

Mercoledì 24 novembre 2021, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), in occasione della Giornata Internazionale ONU contro la violenza sulle donne, ospita l’incontro dal titolo “Fuori dal silenzio”.

Introduce e modera Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano; intervengono Anna Maria Iannotta, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Haumea-Fuori dal silenzio, Giovanni Saladino, neurologo e psicoterapeuta, Angela Abbamondi, avvocato cassazionista.

L’appuntamento ha l’obiettivo di affrontare l’emergenza sociale e culturale della violenza sulle donne in ogni sua forma, fornendo spunti di prevenzione, di intervento e di sostegno finalizzati alla sensibilizzazione del fenomeno, sia nella sfera del singolo che della collettività.

Un dialogo a più voci per interrogarsi circa le origini e le motivazioni degli episodi che generano soprusi, affrontare le conseguenze del trauma ripetuto (che non agiscono solo sul “corpo e l’animo” di chi subisce i maltrattamenti, ma lasciano tracce e cambiamenti profondi anche nell’encefalo), conoscere i casi e le tutele previste in materia dalla legge.

La partecipazione all’evento segue le prescritte misure anti-covid, nel pieno rispetto delle attuali normative. Ingresso fino ad esaurimento posti con green pass obbligatorio.

Anna Maria Iannotta, farmacista di professione, counselor per passione. Consigliere comunale del Comune di Valle di Maddaloni (CE), è da sempre impegnata e partecipe alla vita sociale in attività di Pro Loco, Azione Cattolica, scolastiche. È presidente della “Haumea – Fuori dal silenzio”, associazione che si occupa del contrasto alla violenza in tutte le sue forme ed espressioni (donne, minori, disabili, immigrati, anziani).

Giovanni Saladino, neurologo, psicoterapeuta, operatore EMDR. Ha fondato e diretto la Sezione di Caserta dell’ISPPREF (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare). È stato tra i fondatori ed ha svolto attività di didatta del CIPPS (Centro internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica). Svolge attività di didatta presso la Suola di Formazione in Psicoterapia della SCUPSIS (Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata) di Roma. Svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito psicotraumatologico da circa un ventennio, con particolare attenzione allo studio e al trattamento delle dinamiche di violenza agita a livello familiare e le sue conseguenze sui coniugi e sui figli. Docente in numerosissimi corsi di formazione in ambito psicologico, psichiatrico e psicopedagogico.

Angela Abbamondi, avvocato cassazionista, esperta in materia di diritto civile. Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Benevento con la carica di Tesoriere. Socia fondatrice della Camera Civile del Tribunale di Benevento ed Ariano Irpino. Socia della Fondazione Gerardino Romano. Socia dell’Associazione Lions Club Host di Benevento – Distretto 108 Ya. Socia dell’associazione laureati LUISS Guido Carli di Roma.

Tags: