venerdì 19 Aprile 2024 Tornano i “Diritti alle Storie” nei Presidi di Nati per Leggere | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Tornano i “Diritti alle Storie” nei Presidi di Nati per Leggere

11/11/2021
By

Dopo le forzate pause causate dalla pandemia, che ha visto anche gli incontri dei Volontari NpL trasferiti in ambienti virtuali o negli spazi verdi della città, si riparte con lo speciale programma della Settimana Nazionale Nati per Leggere, dal 13 al 21 novembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, la Settimana dei Diritti vuole sottolineare come la lettura condivisa di albi di qualità, sin dalla primissima infanzia, sia un’occasione di sviluppo, fonte inesauribile di stimoli che incidono in modo significativo e profondo sull’itinerario di vita di un bambino, diventando così un diritto imprescindibile.

Nati per Leggere si fa portavoce di un messaggio: ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

Il lento ritorno alla normalità e la spinta a ritrovarsi sono alla base del motto che quest’anno accompagnerà gli incontri: Andiamo #dirittiallestorie! Rompiamo silenzi, costruiamo legami.

Un ricco calendario che si apre con doppio appuntamento a Benevento sabato 13 al Punto Lettura presso Beneslan ONLUS letture con l’intervento di interprete LIS e domenica 14, alla scoperta di un luogo incantato nel Giardino della Chiesa Santa Clementina, in collaborazione con il Comitato di quartiere.

Quest’anno anche la provincia sarà interessata, con incontri di lettura a Paupisi, spazio comunale lunedì 15 e martedì 16 a Torrecuso, nuovo Punto Lettura NpL, con il coinvolgimento delle famiglie ospiti presso il S.A.I. e lettura di libri multilingua.

A Montesarchio, gli incontri si terranno presso il Plesso di Varoni della Scuola dell’Infanzia ‘Ilaria Alpi’.

La settimana si chiuderà a Benevento sabato 20 presso il Punto Lettura, #dirittiallestorie pomeriggio speciale a tema diritti dell’infanzia e domenica 21, #rompiamosilenzi in collaborazione con Libera incontro nello spazio antistante Ex Cementificio Ciotta.

La ripresa degli appuntamenti vede anche un passaggio di consegne: Claudia Lamparelli prende il testimone di Referente locale per Benevento città, mentre Giovanna Megna resterà Referente provinciale.

Tags: