venerdì 19 Aprile 2024 Giovanna Megna, Consigliere Comunale di Civico22 chiede l’intervento della Commissione di controllo sul servizio di ristorazione scolastica | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giovanna Megna, Consigliere Comunale di Civico22 chiede l’intervento della Commissione di controllo sul servizio di ristorazione scolastica

08/11/2021
By

“Con l’arrivo delle prime piogge,  – scrive l’avvocato Giovanna Megna, consigliere  Comunale di Civico22 – si è tornato a parlare delle scuole solo in termini di chiusura o apertura, mentre ancora si attende la costituzione della Commissione di controllo sul servizio di ristorazione scolastica – pur essendo essa espressamente prevista dal capitolato di gara – e nonostante alla stessa venga riservato un controllo obbligatorio mensile.

A nulla sono valse anche le sollecitazioni dei genitori, direttamente coinvolti fino a quando la Commissione è stata in carica, per poi sparire senza essere più ricostituita con la nuova aggiudicazione.

Civico22 chiede con urgenza di ripristinare questo organo di controllo che realizza piena collaborazione e partecipazione tra istituzioni e famiglie, perché il servizio mensa deve avere sempre attenzione massima da parte di tutti.

Chiediamo anche che si diano chiare informazioni ai genitori circa la riapertura del plesso di Pacevecchia i cui lavori di messa in sicurezza sarebbero dovuti terminare proprio a metà novembre, come annunciato in campagna elettorale. I bambini di quel quartiere, infatti, sono ancora costretti ad una faticosa trasferta quotidiana.

Civico22 chiede che la messa in sicurezza degli edifici scolastici cittadini e la riapertura di plessi chiusi ormai da tempo costituiscano una priorità assoluta da parte dell’amministrazione comunale di Benevento.
Infatti, il XXI rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente, che fa il punto sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi di 7.037 edifici scolastici di 98 capoluoghi di provincia, restituisce una fotografia tutt’altro che entusiasmante per Benevento: su complessivi 16 edifici scolastici solo due sono in possesso del certificato di collaudo statico e nessuno di quello di agibilità.

Da garantire anche la piena attivazione e messa in sicurezza degli impianti sportivi presenti negli edifici scolastici, non ancora nella disponibilità di tutte le classi: non pregiudicare l’attività motoria dopo il lungo fermo dei mesi scorsi diventa quanto mai centrale nello sviluppo psico-fisico degli alunni.

Chiediamo, quindi, all’amministrazione comunale di programmare per tempo e con le giuste priorità il lavoro da fare nelle scuole e per le scuole, che è tanto ed ha priorità assoluta. Civico22 non resterà a guardare”.

Tags: