venerdì 29 Marzo 2024 Incendio Airola, Pedicini: “Chieste compensazioni per aziende agricole” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Incendio Airola, Pedicini: “Chieste compensazioni per aziende agricole”

26/10/2021
By

“Le conseguenze legate all’incendio ad Airola saranno gravi e durature. Ma oltre ai potenziali danni per la salute, vi è un danno certo e immediato per tutto il settore agricolo. Ecco perché alla Commissione europea ho chiesto se ritiene di poter agire, nell’ambito dei finanziamenti della PAC, al fine di prevedere misure di compensazione per le aziende che subiscono un calo del fatturato a causa dell’incendio”

 – così in una nota l’eurodeputato sannita Piernicola Pedicini

“La nube tossica originata dall’incendio del deposito dell’azienda Sapa ad Airola – prosegue l’eurodeputato – ha rilasciato milioni di micro particelle di plastica, diossine, polveri sottili, prodotti di degradazione chimica e metalli pesanti, che causeranno una flessione della domanda dei prodotti agroalimentari delle aziende che producono in quell’area, a causa della preoccupazione dei cittadini che comprensibilmente non vogliono assumere sostanze cancerogene attraverso gli alimenti. Nella stessa interrogazione ho anche sollecitato la Commissione ad avviare un’indagine o un’interlocuzione con gli enti nazionali preposti per verificare se l’azienda in questione rispettava gli obblighi previsti dalla Direttiva “Seveso 3” per gli stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti, dovuti all’utilizzo di sostanze pericolose. In questo momento – conclude Pedicini – è opportuno fare chiarezza sull’accaduto e al contempo agire per tutelare la salute dei cittadini e supportare le aziende agricole già messe a dura prova dalla crisi pandemica”.

Tags: