venerdì 29 Marzo 2024 Cibo e Cultura,Coldiretti al Teatro Romano per la Festa del Cuoco | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Cibo e Cultura,Coldiretti al Teatro Romano per la Festa del Cuoco

25/10/2021
By

Previsto anche un Protocollo con Parco del Taburno per Candidatura Unesco.

Il Teatro Romano di Benevento ospiterà domani martedì 26 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00 la Festa Regionale del Cuoco, con la partecipazione di circa 150 chef provenienti da tutte le province della Campania. Un appuntamento che diventa l’occasione per la valorizzazione del cibo come percorso culturale, grazie alla collaborazione tra l’associazione Cuochi Benevento, l’Unione Cuochi della Campania e la Coldiretti di Benevento. L’evento è legato alla vicina ricorrenza di San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi d’Italia e compatrono di Napoli.

È prevista l’accoglienza all’interno dell’area archeologica del Teatro Romano delle delegazioni con un breve concerto di musica sinfonica. Gli chef poi seguiranno un percorso di degustazione guidato, sotto le arcate della cavea. Le aziende agricole di Coldiretti – d’intesa con l’Associazione Cuochi Benevento, presieduta da Rocco Festa – presenteranno ai palati raffinati dei cuochi campani una selezione di eccellenze agroalimentari sannite: dal vino al miele, dal caciocavallo di Castelfranco al prosciutto di Pietraroja, dalla Falanghina all’olio extra vergine biologico e tanto altro. Una formula innovativa per fare “b2b” tra operatori della ristorazione e aziende agricole.

Per l’occasione si terrà alle ore 11:00 anche la firma di un protocollo d’intesa tra il Parco del Taburno, Coldiretti e Terranostra Campania per la promozione della candidatura UNESCO denominata “Global Geo Park”, che prevede la valorizzazione della ricettività in area protetta. Saranno presenti il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello, il presidente del Parco Costantino Caturano e il presidente di Terranostra Manuel Lombardi.

Dopo la visita guidata al Teatro e i saluti delle autorità, mons. Francesco Iampietro, vicario del Vescovo, don Marco Capaldo, parroco della parrocchia di Santa Maria della Verità, e don Pierpaolo Ottone, padre spirituale dell’associazione, concelebreranno una santa messa. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anticovid con obbligo di green pass, la partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al Teatro.

Tags: