giovedì 18 Aprile 2024 Il Colonnello Elio Adamo Riconfermato Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Benevento | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Colonnello Elio Adamo Riconfermato Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Benevento

14/10/2021
By

L’8 e il 9 Ottobre u.s., si sono svolte presso il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri che ha sede nei locali del medesimo Comando. Il sodalizio conta oltre 400 iscritti, di cui fanno parte – nel segno della solidarietà, colleganza, cameratismo e spirito di corpo che anima tutti i carabinieri – i militari dell’Arma Benemerita che hanno lasciato il servizio attivo e militari ancora in attività di servizio. Al termine delle operazioni di scrutinio, in un clima di serena giovialità e partecipazione è stato eletto e riconfermato Presidente, il Colonnello Elio Adamo.

L’alto Ufficiale, già al Comando della locale Scuola Allievi, vanta una lunga carriera e numerose esperienze professionali, avendo ricoperto importanti incarichi operativi, in contesti difficili, come la Sicilia, la Puglia, la Campania. E’ laureato in “Scienze dell’Amministrazione” ed ha conseguito nel corso della carriera il titolo di “Consigliere Giuridico Militare”, in materia di applicazione del diritto nei conflitti armati, in ottemperanza al 1° protocollo di Ginevra. Inoltre è insignito di: medaglia d’oro al merito di lungo comando; medaglia Mauriziana; medaglia d’oro al merito dell’Arma dei Carabinieri, del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel cui ambito riveste la carica di Presidente Provinciale dell’ANCRI (Associazione Nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana).

Nel corso del mandato quinquennale, appena concluso, il colonnello Adamo, nel suo ruolo di Presidente si è distinto per il suo attaccamento all’Arma e all’Associazione, ottenendo notevoli successi nel perseguire scopi e finalità dello Statuto in generale ed in particolare, dando forza e visibilità ai simboli dell’Arma, realizzando un “Nucleo di Volontariato” che a breve assumerà la denominazione di “Nucleo di Volontariato e di Protezione Civile”, composto da personale in congedo e da soci familiari e simpatizzanti che mettono a disposizione della comunità, il proprio tempo, il proprio impegno e la propria esperienza professionale acquisita in tanti anni di servizio.

 

Fanno parte del nuovo Consiglio Direttivo: Luog.Impronta Michele(Vice Presidente); Brig.Capo Licciardello Alfio; MAsUPS Orsini Giovanni; Luog. Ardolino Angelo; Luog. M.llo De Luca Carmine, Luog. Nomiminato Carmine; M.llo Zeoli Manfredi; Brig.Capo Savoia Giuseppe.

Tags: