domenica 5 Dicembre 2021 Città Aperta : “Il progetto di Città aperta è rendere la città di Benevento un luogo vivibile, inclusivo, che valorizzi le proprie bellezze e il capitale umano” | infosannionews.it domenica 5 Dicembre 2021
Smooth Slider

Terra - Abitare il Corpo in scena alla Casa Circondariale di Benevento

La FIDAPA, sezione di Benevento, sostiene l’arte in un mondo ...

San Pio. Al momento situazione covid stazionaria. Sempre 20 i ricoverati

San Pio. Al momento situazione covid stazionaria. Sempre 20 i ricoverati

Situazione stazionaria al San Pio di Benevento relativamente ai ricoveri ...

Pago Veiano. Assegnate le deleghe agli assessori e incarichi a tutti i consiglieri.

Il primo cittadino ha mantenuto gli impegni promessi nel corso ...

Collarile (Coni) : Segnalateci quei dirigenti che ‘snobbano’ le ore dedicate alle attività motorie

“Segnalateci quei dirigenti che ‘snobbano’ le ore dedicate alle attività ...

Prefettura. Riunione per definire gli ultimi dettagli del Piano di Controlli per prevenzione Covid 19

Nel pomeriggio odierno, a poche ore dall’avvio del “Piano di ...

Picariello : “Con la pioggia tornano i disagi in contrada Pantano”

Picariello : Con la pioggia tornano i disagi in contrada Pantano

“Il tempo passa ma i problemi restano”.Scrive Antonio Picariello : ...

Stampa articolo Stampa articolo

Città Aperta : “Il progetto di Città aperta è rendere la città di Benevento un luogo vivibile, inclusivo, che valorizzi le proprie bellezze e il capitale umano”

11/10/2021
By

Piuttosto che far volare stracci pre elettorali, scrive Massimiliano Bencardino, sarebbe opportuno sfruttare questi pochi giorni che mancano al ballottaggio per mettere al centro i temi e i programmi delle coalizioni per il prossimo quinquennio. Uno dei primi punti dell’accordo politico siglato tra l’Alternativa per Benevento e la coalizione ARCO è l’intento di dotare la città di Benevento di un proprio Piano Strategico. È essenziale recuperare il tempo perduto nella definizione di questo importante strumento pianificatorio. Il Piano Strategico è un documento programmatico che disegna le tappe di sviluppo della città e del suo territorio attraverso un metodo e un processo partecipativo che aggrega e coinvolge tutta la comunità locale (i cittadini, gli enti, le associazioni, le imprese) in una riflessione sul proprio futuro e sulle azioni e i progetti per realizzarlo, in attuazione della strategia nazionale di ripresa e resilienza definita dal PNRR e degli obiettivi dell’Agenda europea 2030. La pianificazione strategica, come è noto, rappresenta un nuovo modo di concepire la Pubblica Amministrazione, un nuovo modo di pensare al territorio, prima ancora che l’introduzione di particolari metodi e tecniche di amministrazione. Il presupposto è la costruzione di un modello di partecipazione – più ampia possibile – alle scelte e il Piano strategico rappresenta lo strumento per proiettare nel futuro la città di Benevento. Il progetto di Città aperta, afferma Massimiliano Bencardino, è nato per questo: rendere la città di Benevento un luogo vivibile, inclusivo, che valorizzi le proprie bellezze e il capitale umano rappresentato da tanti giovani che non siano più costretti a realizzarsi altrove.

Tags: