venerdì 19 Aprile 2024 Fabrizio Barca firma il Manifesto di Moretti (ArCo) | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fabrizio Barca firma il Manifesto di Moretti (ArCo)

29/09/2021
By

Fabrizio BARCA, Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, già Capo del Dipartimento della politica pubblica per lo sviluppo nel Ministero Economia e Finanze, Presidente del Comitato OCSE per le politiche territoriali e Ministro per la Coesione territoriale nel Governo Monti tra il 2011e il 2013 ha aderito al “Manifesto per una Città accogliente e sostenibile. Benevento, non perdere questa occasione!” scritto da Leonardo Becchetti, Ordinario a Tor Vergata e tra i fondatori della Scuola di Economia Civile, per Benevento e a sostegno di Angelo Moretti Sindaco.

Il Manifesto, lo ricordiamo, presentato a Benevento dal Prof. Becchetti e dalla Sindaca di Assisi, Stefania Proietti, esorta Benevento e i suoi cittadini a “riuscire ad intercettare le enormi opportunità che il futuro ci offre, salutando definitivamente un passato che non è più in grado di leggere il nuovo che sta arrivando”.

ll futuro arriva sempre più velocemente, dice il Manifesto: “Possiamo volgerlo a nostro vantaggio oppure esserne travolti. L’esperienza di questi anni del movimento dell’Economia civile a livello nazionale ed internazionale ci offre una ricca serie di buone pratiche che possiamo e dobbiamo portare nelle città, a partire da questo piccolo centro del Mezzogiorno, a partire da Benevento”.

Il metodo indicato dal Manifesto e approvato da Fabrizio Barca è quello di un percorso di co-programmazione e co-progettazione, dove amministratori, imprese, organizzazioni della società civile e cittadini camminano insieme.

Per Benevento, il Prof. Becchetti e gli esponenti nazionali che stanno firmando il Manifesto chiedono che si parta da alcuni punti fondamentali:

investire sulla mobilità sostenibile
avviare comunità energetiche di reti di condomini o imprese che diventano produttori/consumatori di energia e invece di pagare bollette accumulano reddito energetico
costruire nuove forme collaborative tra Amministrazione Locale ed Enti di Terzo settore che sappiano non solo rispondere alle emergenze, ma progettare un modello di welfare fondato sulla relazione di cura che previene le ferite sociali della città
essere Welcome, essere una comunità capace di diventare accogliente per tutti, attrarre nuove residenzialità, ascoltare ed accompagnare i progetti di vita
promuovere con forza i sistemi orientati alla legalità e all’organizzazione burocratica efficiente per contrastare le logiche clientelari del potere
leggere il nostro genius loci, valorizzando le nostre ricchezze storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastromiche, un patrimonio straordinario capace di creare coesione sociale e posti di lavoro per il territorio.

I sei punti di partenza, insomma del programma elettorale di Angelo Moretti e della Coalizione ArCo.

Tags: