giovedì 18 Aprile 2024 Lista Sannio Libero: “Benevento capitale, per una nuova centralità delle aree interne” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Lista Sannio Libero: “Benevento capitale, per una nuova centralità delle aree interne”

21/09/2021
By

“C’è bisogno di una nuova strategia di sviluppo partendo dalle aree interne e Benevento può assumere una nuova centralità nelle giusta valorizzazione dei territori interni” .

Così il coordinamento politico della lista ‘Sannio Libero’ a sostegno di Clemente Mastella a sindaco.

“Il tema è molto attuale, perché riguarda una nuova dimensione di rapporti tra città e campagna, tra dorsale appenninica e area costiera, e Benevento, capitale del Sannio, può ambire a recitare un ruolo da protagonista in questo nuovo scenario.
Una sollecitazione al dibattito è giunta già da venti vescovi italiani, che hanno promosso proprio a Benevento ad agosto un forum specifico fortemente voluto dal vescovo di Benevento Felice Accrocca e richiamato anche da Papa Francesco.
La città che immaginiamo – continua la squadra di ‘Sannio Libero’ – deve essere protagonista di questa nuova stagione di sviluppo.
Benevento deve saper assumere il ruolo, che storia e geografia per la verità le assegnano, di città motore di una strategia di valorizzazione delle immense risorse culturali, naturali, energetiche di cui dispone la dorsale appenninica.
Saper coniugare questa straordinaria ricchezza di cultura, acqua, vento e risorse forestali con il giusto valore da riconoscere ai territori che la producono, in un’ ottica non assistenzialista, ma di giusto riequilibrio territoriale rispetto alla pianura e alle aree costiere”. Da qui le conclusioni: “Siamo in campo per una nuova strategia di sviluppo sostenibile, alla vigilia di ingenti flussi finanziari che riguarderanno il Mezzogiorno e le aree interne, tra PNRR e nuova programmazione europea, che non può vedere Benevento indietro”.

Tags: ,