giovedì 18 Aprile 2024 La Tua Benevento Futuro “Investiamo sulla grande bellezza di Benevento e del Sannio” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Tua Benevento Futuro “Investiamo sulla grande bellezza di Benevento e del Sannio”

14/09/2021
By

Elaborare un piano di marketing e branding territoriale valorizzando anche l’impatto del Benevento Calcio sulla città.

Elaborare un piano di marketing e branding territoriale investendo sulla grande bellezza di Benevento e del Sannio: è uno dei punti principali che caratterizzano il manifesto della lista “La Tua Benevento Futuro” capeggiata da Ettore Rossi, a sostegno del candidato sindaco di Alternativa per Benevento Luigi Diego Perifano.

Nello specifico, le proposte elaborate dalla squadra che mira a una città più coesa, solidale, innovativa e felice, vertono intorno all’attivazione di reti pubblico/private per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico, attraverso progetti strategici e con la programmazione di iniziative ed eventi sul territorio in connessione con il sistema ArteCard Campania. Inoltre, installare un’adeguata cartellonistica di promozione del territorio in punti strategici della rete stradale esterna; istituire una conferenza di servizi permanente sul turismo a livello locale; implementare il Polo Turistico Locale; mettere in atto strategie per far diventare Benevento e il Sannio capitali del turismo sostenibile; progettare un percorso ciclo-pedonale dell’antica via Appia; istituire un sistema di navette elettriche da Pietrelcina a Benevento e viceversa – che copra nel periodo primavera/estate tre fasce orarie per accompagnare a Benevento i turisti arrivati a Pietrelcina, in modo che possano visitare le bellezze della città; creare due nuove sezioni del Museo del Sannio: una dedicata alla storia della città e una dedicata alla Chiesa di S. Sofia; realizzare interventi materiali e immateriali di rigenerazione urbana di alcune stradine del centro storico divenute periferiche; rilanciare le attività del Corso Garibaldi con una specializzazione più orientata al free time; progettare parchi fluviali intorno ai fiumi con formule gestionali che ne garantiscono la manutenzione e l’accessibilità.

“C’è bisogno di un’azione sul versante della promozione del territorio attraverso lo strumento del marketing territoriale, decisivo per accrescere la capacità competitiva della nostra città: da una parte per attrarre investitori esterni, turisti e potenziali nuovi abitanti; dall’altra per promuovere il territorio rispetto ai cittadini, agli imprenditori, ai commercianti. Dobbiamo dedicarci a costruire un posizionamento della città e del territorio, cioè il brand di Benevento che la identifichi con un proprio profilo per attrarre turisti alla ricerca di luoghi nuovi poco conosciuti. Dimentichiamo sempre di lavorare intorno al prodotto-città e sottovalutiamo altrettanto spesso che i primi attori di un’azione di marketing territoriale sono proprio coloro che vi vivono, lavorano e fanno impresa”.

Un occhio anche al mondo dello sport: occorre infatti valorizzare l’impatto del Benevento Calcio sul branding della città. “Il fatto che il Benevento Calcio sia riuscito a conquistare la serie A è davvero un fenomeno che ha fatto molto parlare a livello nazionale, avendo un impatto positivo sulla nostra città e su tutto il Sannio. Ci sono vantaggi individuali e sociali interessanti legati, inoltre, alla creazione di identità di un’intera area. La permanenza del Benevento calcio in serie B e poi in serie A ha permesso di portare il nome della città fuori dai consueti circuiti: emerge che il Sannio ha una vocazione turistica ancora inespressa, complice anche una debolezza di pensiero strategico. Dovremmo dunque valorizzare ancora di più la presenza della squadra di calcio nelle massime categorie che equivale ad una campagna di marketing fortissima per tutta la nostra provincia”.

Tags: