venerdì 29 Marzo 2024 Angelo Ciampi avanza una proposta per San Giorgio del Sannio: “Ripensare il Viale e la Piazza con un concorso di architettura” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Angelo Ciampi avanza una proposta per San Giorgio del Sannio: “Ripensare il Viale e la Piazza con un concorso di architettura”

30/08/2021
By

Il nostro viale Spinelli, arteria principale del paese (SS7) e luogo simbolo di San Giorgio del Sannio, concepito in un’epoca in cui la cortina laterale di fabbricati era in gran parte assente e dove mancavano le attività commerciali, ha oggi esigenze diverse a cui occorre dare nuove soluzioni. è quanto afferma Angelo Ciampi, candidato sindaco per la lista CambiAMO San Giorgio.

La richiesta emersa con forza dal confronto che abbiamo avuto con i cittadini, in particolare con gli imprenditori, è quella di assicurare maggiori spazi pedonali soprattutto a margine dei fabbricati, incrementando la larghezza dei marciapiedi, anche attraverso una revisione degli stalli per i parcheggi. Esigenze che puntano a migliorare la vivibilità e a spingere l’economia sostenendo il commercio.

Le recenti cronache locali, inoltre, hanno evidenziato l’esigenza di aumentare la sicurezza soprattutto nelle ore notturne, quando l’arteria diventa preda di automobilisti e motociclisti indisciplinati, che usano il viale come pista da corsa. Oltre ad un’efficiente sistema di videosorveglianza, da integrare magari con autovelox, a risolvere questo problema potrà contribuire una diversa articolazione nell’area dove attualmente è attivo il semaforo, che potrà essere riconfigurata per avere maggiore fluidità del traffico carrabile con una rotatoria, migliorando nel contempo l’utilizzo da parte dei pedoni.

La stessa attenzione dovrà essere riservata a piazza Risorgimento che dovrà diventare sempre più luogo di incontro e di aggregazione, recuperando spazi alla fruibilità dei cittadini, alle attività ricreative e culturali. La piazza principale deve essere uno spazio aperto alla socialità non solo occasionalmente.

A tal fine il gruppo CambiAMO San Giorgio – Ciampi Sindaco propone di indire un concorso di architettura a cui potranno partecipare sia gli architetti locali sia quelli internazionali, per portare avanti le migliori idee progettuali che potranno emergere dalla selezione. Un concorso per ridisegnare il viale Spinelli e piazza Risorgimento nel rispetto dell’ispirazione “vanvitelliana” ma con una grande attenzione alle esigenze della modernità. Il tutto d’intesa con l’ANAS, come hanno già fatto il Comune di Benevento e il Comune di Montesarchio per i passaggi della SS7 sul loro territorio.

Tags: ,