mercoledì 24 Aprile 2024 Comitato Genitori Scuola in presenza: pronti a diffidare immediatamente De Luca e Mastella se non garantiranno la fruizione scolastica come nel resto d’Italia | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Comitato Genitori Scuola in presenza: pronti a diffidare immediatamente De Luca e Mastella se non garantiranno la fruizione scolastica come nel resto d’Italia

28/07/2021
By

Il Comitato Genitori per la scuola Benevento, membro della Rete Nazionale Scuole in Presenza, dopo le recenti e gravissime dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e dal primo cittadino sannita, Clemente Mastella, comunica la prossima formale diffida degli amministratori locali lì ove non fossero pubblicamente ritrattate le dichiarazioni allarmistiche sulla possibilità di una scuola in presenza solo per gli studenti vaccinati.
“Tale affermazione – dichiara il Comitato per la Scuola Benevento – viola i principi della Costituzione e la legislazione minorile, attuando una arbitraria discriminazione fra studenti vaccinati per i quali la scuola resterebbe aperta e in presenza e non vaccinati per i quali la scuola sarebbe chiusa.
Nessuna evidenza scientifica, al momento, dimostra che sia necessario imporre la vaccinazione anti-Covid ai minori. Il rischio COVID non è uguale per tutti: è profondamente diverso in base all’età. Per i bambini e adolescenti, per fortuna, è prossimo allo zero.

Linea perseguita, quella della scuola in presenza per tutti, senza distinzioni, dallo stesso Governo, con le dichiarazioni odierne, in tal senso del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

La riapertura in Campania delle scuole, solo nel mese di aprile, ha ampiamente dimostrato come la scuola non sia stata fonte di contagio. La chiusura in Campania degli istituti di istruzione ha invece gettato il nostro territorio al fondo delle indagini sull’apprendimento minorile, a differenza dei figli degli abitanti di altre Regioni e città d’Italia. Per non affrontare, in questa sede, gli enormi e purtroppo non recuperabili danni psico-sociali inferti ai nostri bambini, soprattutto ai più svantaggiati, che proprio la Scuola avrebbe dovuto accogliere, sottraendoli alle differenze dei contesti familiari di nascita. Scuola che ha chiuso le porte ai nostri bambini per volere degli amministratori locali: Vincenzo De Luca e Clemente Mastella.
A loro ci rivolgiamo, affinchè prendano in carico la rappresentanza degli interessi dei minori. E a loro ci rivolgiamo nella regolamentazione delle prossime elezioni: non si pensi minimamente a coinvolgere gli istituti scolastici già così drammaticamente colpiti, nelle pratiche di voto. Si individuino sedi alternative come è stato fatto per le vaccinazioni con  la ex Caserma Pepicelli. Tale richiesta è stata già inoltrata ad aprile, ma non si è ritenuto opportuno fornire risposte e soluzioni.
Inoltre chiediamo loro di renderci edotti, punto per punto, su quanto abbiano fatto e stiano facendo in questi giorni, per la riapertura scolastica di settembre.
Che non accada mai più che i diritti dei figli di questa terra di nessuno siano imposti da sentenze del Tar e da prese di posizione governative, mancando il buon senso e la buona pratica amministrativa regionale e provinciale.

Tags: