martedì 19 Marzo 2024 Benevento al Taobuk Festival: “Comune virtuoso per i progetti sulla lettura avviati” | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Auguri della Polizia di Stato per la festa del papà
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Benevento al Taobuk Festival: “Comune virtuoso per i progetti sulla lettura avviati”

20/06/2021
By

Del Prete: “L’istituzione della Biblioteca e del Patto Locale per la Lettura: un valore per la crescita ed il benessere della comunità” 17-19/06/2021.

Trasferta siciliana per l’Assessora alla Cultura del Comune di Benevento, Rossella Del Prete, invitata ad intervenire al Taobuk, festival letterario internazionale che si tiene a Taormina da oltre un decennio. Il Comune di Bn (insieme a quelli di Milano, Bologna, Caltanissetta e Altamura) è stato invitato a partecipare alla Sezione organizzata nell’ambito del Festival letterario dal CEPELL – Centro per il libro e la lettura, per portare la sua testimonianza come comune virtuoso per l’avvio dei progetti di promozione della lettura. “Questo invito è il segnale – ha sottolineato l’assessore De Prete – che stiamo lavorando nella giusta direzione: quella di creare occasioni di incontro con altre realtà virtuose, che hanno fatto della cultura e della letteratura occasione di crescita economica e turistica oltre che di maturazione personale. Da questo punto di vista l’istituzione della Biblioteca comunale è stato un passo fondamentale per dare alla città uno spazio di studio, progetto e cultura che deve diventare punto di riferimento territoriale di ricerca e sviluppo per tematiche legate al sapere e dunque per il potenziamento dei servizi educativi e culturali”. A Taormina sono state esplorate le esperienze vincenti dei Patti locali per la lettura, nati per creare reti e per sedurre chi non legge, ma anche per creare opportunità di tipo organizzativo, economico e politico, di cui non si ha ancora piena consapevolezza. I Patti per la Lettura, promossi dal CEPELL nell’ambito del progetto Città che legge, e di cui immediatamente si è dotata anche la Biblioteca Comunale di Benevento, sono uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura, riconosciuto dalla legge 15/2020 del 13 febbraio 2020, che individua nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata. Benevento è rientrata così tra quelle città pionieristiche in cui i Patti sono già operativi ed hanno già raggiunto importanti risultati, avviando concretamente processi partecipativi e trasformazioni culturali in corso. Alcune novità importanti saranno comunicate ufficialmente nella mattinata del 24 giugno a Palazzo Paolo V, nell’ambito della presentazione del Palinsesto delle attività relative al Decennale del riconoscimento Unesco. Intanto, tra i promotori ed i sottoscrittori del Manifesto dei Patti per la Lettura, nato a Taormina proprio in questi giorni, c’è anche la città di Benevento e la sua Biblioteca Comunale.

Tags: