giovedì 28 Marzo 2024 Teatro Eidos: Quinto appuntamento per la rassegna “Il paese dei sogni” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Teatro Eidos: Quinto appuntamento per la rassegna “Il paese dei sogni”

17/06/2021
By

Andrà in scena domenica 20 giugno alle ore 18,30, presso i Giardini del Teatro De Simone, il quinto appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. La manifestazione aderisce al progetto “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, promosso da ARTEC e Sistema MeD con il sostegno della Regione Campania e del MIC, in collaborazione con SCABEC e Fondazione Campania dei Festival.

Il nuovo titolo in cartellone sarà “Il gatto con gli stivali”, della compagnia Teatro Verde, scritto da Roberto Marafante per la regia di Emanuela La Torre e liberamente tratto da “Il gatto con gli stivali” di Charles Perrault.

Dalle note di regia: “Può un semplice gatto, con l’astuzia e un paio di stivali, diventare ricco e famoso? Può un semplice gatto, con il coraggio e un paio di stivali, sconfiggere un potente orco? Può un semplice gatto, con la fantasia e il solito paio di stivali, fare innamorare una principessa di un povero mugnaio? Certo, che può! Ma l’astuzia, il coraggio, la fantasia (e il paio di stivali) nulla possono senza l’aiuto dei bambini del pubblico. “Il gatto con gli stivali” è la favola delle apparenze. Una favola in cui si denuncia, sorridendo, l’ipocrisia dei rapporti umani. Una favola che ci dice che è vero solo ciò che sembra… come a teatro, ma che alla fine la verità vien sempre a galla… come a teatro. E allora la sfida è quella di raccontare una favola classica senza cambiare una virgola, ma stupendovi – e stupendoci – con una messa in scena piena di sorprese. Due facchini impegnati in un improbabile trasloco, durante la pausa pranzo, si lasciano prendere dal racconto della celebre favola costruendo le scene davanti agli occhi del pubblico, montando scatole, aprendo scatoloni, giocando con buste, cartoni, cappelliere, pacchi e pacchetti”.

La compagnia Teatro Verde nasce nel 1947 con Maria Signorelli, burattinaia “storica” di fama internazionale. Da oltre 20 anni è diretta da Giuseppina Volpicelli, conquistando prestigiose platee nazionali e internazionali. Da tempo la compagnia è impegnata anche nella conduzione del teatro con sede a Roma, divenuto ormai punto di riferimento frequentatissimo e insostituibile per i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie romane. Un teatro interamente dedicato ai giovani, dove si sono alternati negli anni i collaboratori più diversi (Lina Wertmüller, Carlo Verdone, Michele Mirabella, Emanuele Luzzati, Luis Bacalov, Maria Letizia Volpicelli, Andrea Calabretta, Veronica Olmi) e che proprio nella collaborazione, tra esperienze e formazioni diverse, ha trovato il punto di forza e di massima passione nei momenti di ricerca e sperimentazione. 

 

Per informazioni e prenotazioni

Tel.: 0824.58474 / 335.413060

www.teatroeidos.it; info@teatroeidos.it

N.B.: I biglietti potranno essere prenotati via mail. L’acquisto potrà avvenire on line sul sito del Teatro Eidos alla sezione Ticket oppure il giorno dello spettacolo presso il Teatro De Simone dalle ore 16,30. Posto unico: € 7,00.

Ricordiamo che in caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno del Teatro De Simone.

Tags: