giovedì 18 Aprile 2024 Universo Giovani Postpandemia al via Studium | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Universo Giovani Postpandemia al via Studium

16/06/2021
By

L’associazione di Dirigenti Scolastiche al lavoro per il territorio. Complesso universitario Sant’Agostino – Aula SA2 Diretta streaming canale YouTube UniSannio

Con un convegno su “Universo Giovani Postpandemia” prende il via il 22 giugno l’esperienza di STUDIUM, l’associazione nata per iniziativa di dirigenti scolastiche sannite in pensione, intenzionate ad impegnarsi ancora al servizio della scuola, dell’università, della cultura e del territorio, nella promozione della missione educativa quale strumento di sviluppo soprattutto delle giovani generazioni.

STUDIUM nasce ufficialmente a marzo su iniziativa delle dirigenti scolastiche Maria Buonaguro, Maria Felicia Crisci, Teresa Marchese, Grazia Pedicini e Norma Pedicini, a partire da un’idea condivisa con la prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini dell’Università del Sannio e positivamente accolta dal rettore Gerardo Canfora.

Il nome è l’acronimo di Saperi, Territori, Università, Diritti, Intercultura, Umanesimo, Merito, ma si riferisce anche ad una delle accezioni meno note del vocabolo latino che richiama all’impegno, all’applicazione, all’entusiasmo.

Come obiettivo  prioritario, STUDIUM si prefigge di promuovere,  attraverso laboratori di studio e di ricerca,  un’ alleanza educativa tra Scuola-Università- Territorio, in grado di offrire  risposte e punti di riferimento ai giovani, di orientarli ed accompagnarli nel prosieguo degli studi universitari e nel mondo del lavoro e delle professioni, di valorizzarne diversità ed unicità, interessi, creatività, merito e di offrire loro istruzione di qualità e  l’opportunità di cogliere gli obiettivi dell’AGENDA 2030 e quelli che offrirà il PNRR.

Come prima area di interesse, anche in considerazione delle ricadute della pandemia, l’associazione si focalizzerà sulla condizione giovanile attraverso seminari-laboratorio, condotti da esperti.

Il convegno, programmato per il 22 giugno, alle ore 16 si svolgerà presso il Complesso Sant’Agostino Aula SA2 e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di UniSannio. La questione giovanile sarà affrontata con il supporto dei dati presentati dalla prof.ssa Stefania Leone, docente dell’Università di Salerno e coordinatrice scientifica dell’ OCPCG (Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili) e del prof. Francesco Vespasiano sociologo dell’Università del Sannio.

Tags: