lunedì 26 Settembre 2022 Universo Giovani Postpandemia al via Studium | infosannionews.it lunedì 26 Settembre 2022
  • Benevento e Provincia, dati finali: ha votato il 59,34% degli elettori; il precedente era del 73,36%
Smooth Slider
Provincia. Contrordine dopo la nuova ordinanza sindacale : domani uffici aperti

Provincia. Contrordine dopo la nuova ordinanza sindacale : domani uffici aperti

A seguito dell'ultima Ordinanza in materia di allerta meteo firmata ...

Provincia. Domani 26 Settembre uffici chiusi. Assicurati i servizi essenziali

Provincia. Domani 26 Settembre uffici chiusi. Assicurati i servizi essenziali

Gli Uffici della Provincia di Benevento saranno chiusi al pubblico ...

Le Giornate Europee del Patrimonio al Teatro Romano di Benevento con Eternità

L’atteso appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa promossa ...

Libertas Benevento. Alla Finale Regionale categoria ragazzi 3 ori, 2 argenti e 6 bronzi

Si è disputata ad Avellino la finale regionale dei campionati ...

Pietrelcina. Problema “amianto”: il sostegno dell’amministrazione comunale.

Pietrelcina. Problema “amianto”: il sostegno dell’amministrazione comunale.

L’ente comune aderisce allo sportello amianto.  Mazzone: “intendiamo aiutare tutti ...

Stampa articolo Stampa articolo

Universo Giovani Postpandemia al via Studium

16/06/2021
By

L’associazione di Dirigenti Scolastiche al lavoro per il territorio. Complesso universitario Sant’Agostino – Aula SA2 Diretta streaming canale YouTube UniSannio

Con un convegno su “Universo Giovani Postpandemia” prende il via il 22 giugno l’esperienza di STUDIUM, l’associazione nata per iniziativa di dirigenti scolastiche sannite in pensione, intenzionate ad impegnarsi ancora al servizio della scuola, dell’università, della cultura e del territorio, nella promozione della missione educativa quale strumento di sviluppo soprattutto delle giovani generazioni.

STUDIUM nasce ufficialmente a marzo su iniziativa delle dirigenti scolastiche Maria Buonaguro, Maria Felicia Crisci, Teresa Marchese, Grazia Pedicini e Norma Pedicini, a partire da un’idea condivisa con la prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini dell’Università del Sannio e positivamente accolta dal rettore Gerardo Canfora.

Il nome è l’acronimo di Saperi, Territori, Università, Diritti, Intercultura, Umanesimo, Merito, ma si riferisce anche ad una delle accezioni meno note del vocabolo latino che richiama all’impegno, all’applicazione, all’entusiasmo.

Come obiettivo  prioritario, STUDIUM si prefigge di promuovere,  attraverso laboratori di studio e di ricerca,  un’ alleanza educativa tra Scuola-Università- Territorio, in grado di offrire  risposte e punti di riferimento ai giovani, di orientarli ed accompagnarli nel prosieguo degli studi universitari e nel mondo del lavoro e delle professioni, di valorizzarne diversità ed unicità, interessi, creatività, merito e di offrire loro istruzione di qualità e  l’opportunità di cogliere gli obiettivi dell’AGENDA 2030 e quelli che offrirà il PNRR.

Come prima area di interesse, anche in considerazione delle ricadute della pandemia, l’associazione si focalizzerà sulla condizione giovanile attraverso seminari-laboratorio, condotti da esperti.

Il convegno, programmato per il 22 giugno, alle ore 16 si svolgerà presso il Complesso Sant’Agostino Aula SA2 e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di UniSannio. La questione giovanile sarà affrontata con il supporto dei dati presentati dalla prof.ssa Stefania Leone, docente dell’Università di Salerno e coordinatrice scientifica dell’ OCPCG (Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili) e del prof. Francesco Vespasiano sociologo dell’Università del Sannio.

Tags: