mercoledì 23 Giugno 2021 Unifortunato: Corso di specializzazione per manager 4.0 | infosannionews.it mercoledì 23 Giugno 2021
Smooth Slider

Unifortunato: Corso di specializzazione per manager 4.0

11/06/2021
By

Il 16 giugno, webinar di presentazione, ore 17,30. In Innovazione nella gestione manageriale.

La pandemia da Covid 19 ha stravolto il nostro modo di lavorare, di relazionarci con clienti, partner, collaboratori e di conseguenza, per restare competitivi sul mercato, vi è la necessità di trovare nuovi equilibri, capitalizzando alcune competenze tradizionali e sviluppandone di nuove. Per questa ragione l’Università Giustino Fortunato ha progettato il “Corso di Specializzazione in Innovazione nella gestione manageriale: competenze evolute e strumenti digitali per vincere in contesti competitivi” per manager 4.0. Il corso, che sarà presentato durante il webinar in programma il 16 giugno alle ore 17,30, è destinato a manager, imprenditori e a chiunque abbia necessità e interesse a potenziare le conoscenze e le abilità manageriali, organizzative, relazionali e di approccio al mercato nell’attuale contesto.

Il webinar, spiega Paola Lazzarini, Senior Management Consultant Cegos Italia, “illustra i principi da implementare ma soprattutto i risvolti culturali da interiorizzare per affrontare ma anche gestire un contesto così fortemente dominato dall’incertezza e dalla volatilità”.

I fronti di riflessioni, prosegue, sono tre: “L’ambito manageriale, cioè quale valore riconoscere all’intimità relazionale e alla leadership; il mercato, perché oggi essere proattivi, performanti, coraggiosi è un obiettivo imprescindibile se vogliamo essere dei catalizzatori di opportunità e arrivare prima dei nostri competitor; la work-life balance, ossia come trovare un equilibrio tra vita privata/famigliare e vita professionale in un contesto fluido e continuamente in divenire”.

La sfida più difficile oggi per un’azienda, conclude Lazzarini, è cogliere tutto ciò che anche un momento interlocutorio e turbolento come quello attuale può offrire.

Il percorso è interamente costruito su tematiche attuali e di forte impatto sul mercato, ed è articolato in 12 moduli, che comprendono cinque ambiti tematici, come industria 4.0, Vendite e Marketing, trasformazione digitale e innovazione, tematiche green e ambientali, Leadership e soft skill. Il filo conduttore dei moduli è l’innovazione, che è un tema centrale ed essenziale in ambito economico. L’offerta formativa è completa e all’avanguardia ed è stata messa a punto da un panel di docenti dalle professionalità riconosciute e perfettamente integrate. Si affronterà, per esempio, il tema di come creare e gestire comunità e network complessi ed eterogenei per obiettivi comuni. Altro argomento al centro del corso sarà il digitale come abilitatore e moltiplicatore “comunicativo” del sociale, nonché il digitale come abilitatore di nuovi vantaggi competitivi, ma si parlerà anche di Digital Marketing Integrato e di Mobile Communication. Il programma prevede anche moduli su Corporate Social Innovation, cioè modelli, prodotti e servizi innovativi e sul Welfare 4.0, perché il welfare aziendale ad oggi è un tema critico importante ed è un vantaggio competitivo per le aziende nei confronti della concorrenza. Si analizzeranno anche l’innovazione nel mondo digitale e la Leadership 2.0, ovvero le nuove skill per il leader di domani. Poiché la pandemia ha fortemente implementato lo smart working, il corso affronterà anche il tema di come i manager possono gestire team a distanza e in remoto. Il percorso formativo, infine, analizzerà l’impatto degli ultimi 12 mesi sul Marketing e sull’orientamento al cliente, in particolare si soffermerà sui cambiamenti in corso su questo settore e su come sta cambiando l’approccio al mercato.