giovedì 28 Marzo 2024 Giunge al termine il progetto “Piantiamola” di Disability Friendly | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giunge al termine il progetto “Piantiamola” di Disability Friendly

10/06/2021
By

Questa mattina presso il Ristorante “Settimo Gusto” di Via Marmorale si è concluso il progetto “Piantiamola” che ha visto impegnati, grazie al protocollo d’intesa tra il CTS (Centro Territoriale di Supporto alle Disabilità)/I.C. Sant’Angelo a Sasso e il Comune di Benevento, gli studenti del plesso San Giuseppe Moscati che hanno potuto sperimentare la cura dell’orto. E quelle stesse verdure e pomodori oggi sono finiti sulla tavola degli stessi alunni che hanno potuto degustare il lavoro svolto a contatto con la natura.

La scelta della location, come ha anche dichiarato il dirigente scolastico Michele Ruscello non è stata casuale ma si è voluti utilizzare un locale simbolo, Settimo Gusto appunto, che è stato confiscato alla malavita e questo anche perchè l’Istituto Sant’Angelo a Sasso è un presidio dell’Associazione “Libera”.

Ma oltre a questo esempio di legalità ai  bambini è stata anche data la possibilità di capire come avviene la filiera agricola, insomma un dietro le quinte rispetto ai prodotti in bella vista nei supermercati.

L’iniziativa è stata curata, come le precedenti di Disability Friendly, dalla prof.ssa Annarita Del Donno alla quale si sono affiancati il Comune di Benevento, con l’agronomo Giovanni Zollo su indicazione del Sindaco Mastella e degli assessori Pasquariello e Del Prete, e la ditta “Vivai Barretta”.

“L’emergenza pandemica ha limitato il nostro lavoro ma non ci ha fermato. Abbiamo lavorato con i ragazzi e attraverso la collaborazione con il Comune di Benevento abbiamo realizzato degli orti scolastici. I prodotti coltivati dai ragazzi sono stati portati in questo ristorante perchè volevamo dare un segnale importante al territorio anche per il concetto di legalità” ha dichiarato Annarita Del Donno alla quale ha fatto eco il dirigente Michele Ruscello: “Abbiamo voluto coniugare queste attività per sensibilizzare alla legalità e per divulgare le sane corrette abitudini alimentari. Hanno piantumato le piantine le hanno fatte crescere e curarle”.

Entusiasta anche il sindaco Mastella : “Questa è una giornata di festa. E’ partecipazione attiva vedere cosi tanti bambini impegnati in queste attività.”

Al locale è stata rilasciata l’ambita vetrofania Disability Friendly 2021.

Tags: