venerdì 19 Aprile 2024 E’ un BCT “high quality” quello che prenderà il via il 21 Giugno | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza
Miasmi, nuova segnalazione: il Sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Miasmi, nuova segnalazione: il Sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Benevento - Riguardo una nuova segnalazione circa la presenza di ...

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Stampa articolo Stampa articolo

E’ un BCT “high quality” quello che prenderà il via il 21 Giugno

09/06/2021
By

Antonio Frascadore, direttore Artistico del Festival, ha voluto da subito spazzare il campo da possibili equivoci : sarà un Festival improntato alla leggerezza e normalità che vuol dire spensieratezza. Il Cartellone dell’edizione 2021 è stato pensato e voluto proprio così. Greggio, The  Jackal, Elettra Lamborghini,  Lillo Stefano De Martino ed altri vanno proprio in questa direzione. Ma non solo, il  pubblico vuole tornare anche a vivere la magia del cinema e della televisione e quindi ecco Tony Servillo, Silvio Orlando, Pupi Avati Sandro Haber e poi le grandi anteprime che costituiscono un’altro grande settore. Vivere  le grandi anteprime di Sky è quindi quanto si vuole offrire al pubblico sannita. In questo’ottica ci sarà un’anteprima nazionale il 26 giugno che è appunto “Ritorno al crimine” un film di Massimiliano Bruno prodotto da Fulvio e Federica Lucisano. Sì è lavorato perciò per un cartellone che vada bene per tutte le età. Si tornerà con le location nel centro storico : i giardini della Rocca dei Rettori, la paerte alta,  piazza Roma, la parte centrale e l’Arco del sacramento, la parte bassa. Sono location scelte nell’ ottica della sicurezza. Ci vorranno i biglietti per entrare in ogni location, biglietti che saranno gratuiti, ma che permetteranno di non avere assembramenti. Poi i concorsi. Oltre 1500 opere da 49 paese del mondo. Ne sono stati selezionati 240 ed è stato già individuato il miglior lungometraggio che è “Sosia, la vita degli altri” con Bruno Barbieri. La giuria sta lavorando ancora sui cortometraggi che insieme ai lungometraggi quest’anno potranno essere votati anche dal pubblico. Tutte le partnership si sono confermate con nuove entry. Manca solo la Camera di Commercio che non ha né sponsorizzato né pubblicizzato il festival. Ci saranno poi delle chicche, ha detto Frascadore,  lungo Corso Garibaldi durante il festival e saranno delle vere sorprese. Il 22 giugno inizia, ma il 21 c’è un fuori festival sulle donne e sulle opere prime. Si sente la necessità di avere nuove opere. Quest’anno poi il festival ospita “Save the children” e sempre lungo il corso ci sarà proprio una postazione dell’associazione.

E’ poi intervenuto il Sindaco Mastella che ha evidenziato come anche durante un periodo così drammatico, Antonio Frascadore, sia riuscito a portare qui a Benevento artisti, espletando una vera azione meritoria. Noi qui a Benevento, ha poi aggiunto,  abbiamo il Bct e Città Spettacolo. Mia moglie è più legata a Città Spettacolo perché le sembra la naturale consecuzione di Quattro Notti. Io, invece,  sono più legato a Bct perché è nato sotto la mia sindacatura. L’ho visto crescere ed entrare nella top ten nazionale. Purtroppo però la città non potrà parteciparvi in maniera massiccia per via delle restrizioni. Per fortuna siamo all’aperto e questo è già una grande cosa. Mi dispiace che non sia potuto venire il mio amico Renato Pozzetto perché ha subito un operazione ma speriamo di farlo venire in altro momento.

E’ stata poi la volta di Carfora Rettore dell’Università del Sannio che si è complimentato con Frascadore per il lavoro fatto. Ha tenuto segreto le notizie, ha detto, fino a che non ne ha potuto più e le ha rese pubbliche entusiasmandomi. Non è stato facile però  perché gli artisti, pur se disponibili, dicevano “aspettiamo  vediamo come si evolve la situazione”. Noi dell’ Università siamo sempre stati a fianco dell’organizzazione e quest’anno abbiamo guardato all’ icona della napoletanità decidendo di raccontare “Edoardo”, cosa per la verità assai difficile. Per approcciarci al suo teatro abbia scelto Tony Servillo che l’ha accettata a 360 gradi perché si è proposto pure per la scrittura degli interventi. Ha voluto raccontare da napoletano la napoletanità. Sono perciò curioso, ha continuato Carfora,  di capire cosa succederà domenica 27 Giugno e sono sicuro che i posti non basteranno. Cercheremo perciò eventualmente di sopperire con lo streaming. Non è la stessa cosa ma non potendo fare diversamente …

Sulle location, ha poi concluso Carfora, noi crediamo nel centro storico e tutte le iniziative come il Bct che lo rivalorizzano  ci vedranno sempre a disposizione.

Tags: