giovedì 18 Aprile 2024 Comitato acqua bene comune: manifestazione 10 anni dal referendum tradito sull’acqua il 4 giugno | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Comitato acqua bene comune: manifestazione 10 anni dal referendum tradito sull’acqua il 4 giugno

03/06/2021
By

Spiega il presidente  del Comitato Sannita Acqua Bene Comune, Giovanni Seneca:

“10 anni fa una coalizione ampia e determinata ha sancito una vittoria storica nel nostro Paese: con 27 milioni di sì ai referendum su acqua, servizi pubblici e nucleare abbiamo costretto ad un passo indietro chi per decenni ha imposto privatizzazioni e sfruttamento del territorio.

10 anni dopo, in piena pandemia, quella vittoria basata sulla difesa dei beni comuni e sull’affermazione dei diritti di tutti sui profitti di pochi, ha un significato ancora più attuale.

Da dicembre 2020 l’acqua, al pari di una qualsiasi altra merce, è stata quotata in Borsa. Un passaggio epocale che apre alla speculazione dei grandi capitali e alla emarginazione di territori, popolazioni e costituisce una grave minaccia ai diritti umani fondamentali.

Dopo 10 anni di lotta la politica ancora non ha obbedito alla volontà popolare dando uno schiaffo in faccia alla volontà della maggioranza degli elettori.

A Benevento gli schiaffi alla volontà popolare sono due, perché è stata negata la celebrazione del referendum consultivo richiesto da 3.285 elettori e proposto dal Comitato Sannita Abc con il sostegno della Diocesi di Benevento.

Il Comitato Sannita Acqua Bene Comune in occasione del decennale del referendum ha organizzato una mobilitazione provinciale per ribadire insieme che i beni comuni sono un valore fondante delle comunità e della società senza i quali ogni legame sociale diviene contratto privatistico e la solitudine competitiva l’unico orizzonte individuale.

Interverranno padre Alex Zanotelli, i rappresentanti dell’ANPI, di Libera, dei sindacati e delle associazioni attive sul territorio per la tutela dell’ambiente e dei beni comuni.

Sono stati invitati il Presidente della Provincia e tutti i Sindaci della Provincia di Benevento.

La manifestazione si svolgerà, nel rispetto delle diposizioni anti Covid, a Benevento C.so Garibaldi (davanti alla Prefettura) venerdì 04 giugno alle ore 18.00.”

 

 

 

 

Tags: