venerdì 29 Marzo 2024 Frana di Montaguto: accordo tra Regione Campania e Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Frana di Montaguto: accordo tra Regione Campania e Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio

28/05/2021
By

Siglato un accordo tra la Regione Campania e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio per lo studio dell’evoluzione della frana di Montaguto (AV) con tecniche di monitoraggio integrato.

Il fenomeno franoso di vaste dimensioni, all’attenzione del Dipartimento della Protezione Civile dal 2010, interessa il territorio comunale di Montaguto, laSS90 delle Puglie e la linea ferroviaria Benevento-Foggia, infrastrutture strategiche di collegamento tra Campania e Puglia.

La frana attiva più grande d’Europa, con 3 km di estensione e 6 milioni di metri cubi di terreno, viene continuamente monitorata. Adesso, a seguito dell’accordo con il Dipartimento UniSannio, saranno significativamente rafforzate le attività di monitoraggio e implementate delle specifiche strumentazioni per la realizzazione di attività di studio e di ricerca. I dati raccolti e risultati della ricerca saranno condivisi con la Protezione Civile della Regione Campania.

“Si tratta di informazioni che hanno un forte interesse scientifico ma allo stesso tempo possono contribuire all’avvio di azioni tempestive nella gestione della frana”, ha dichiarato il prof. Francesco Guadagno che insieme alla professoressa Paola Revellino è responsabile scientifico del programma di attività di ricerca.

Un caso internazionale di impatto scientifico rilevante sia per l’estensione che per la modalità di gestione.

Tags: