giovedì 28 Marzo 2024 Secondo appuntamento per la rassegna “Il paese dei sogni” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Secondo appuntamento per la rassegna “Il paese dei sogni”

27/05/2021
By

Andrà in scena domenica 30 maggio alle ore 18,30, presso i Giardini del Teatro De Simone, il secondo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. La rassegna aderisce al progetto “la Campania è Teatro, Musica e Danza” promosso da ARTEC/Sistema MED in collaborazione con SCABEC – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

Il nuovo titolo in cartellone sarà “PICCOLO piccolissimo, grande GRANDISSIMO”, della compagnia Teatro dei Colori, scritto e diretto da Gabriele Ciaccia e liberamente tratto da “Cipì” di Mario Lodi.

Dalle note di regia: “Un uccellino, Cipì, nasce sotto i tetti, affronta le difficoltà della natura, della città e la paura degli animali più grandi, per poi conoscere la prigionia e la fame e scoprire la libertà in un mondo che va tutto capito e conquistato. Un mondo dove il vento, il sole, il temporale sono grandi forze attraverso le quali si giunge a essere coraggiosi vincendo ogni prova. Poi ci sono gli altri, i simili, con i quali salire fino alle nuvole per diventare sempre più uniti, per abbracciarsi, per amarsi e stare fermi a guardare due stelle scese dal cielo che raccontano della notte incantevole. La storia descrive gli avvenimenti scoperti nella natura, in cui emergono esperienze che vivono parallelamente a quelle dei bambini. In questo processo di identificazione si scopre un po’ della vita e lo si fa anche con il teatro. “Cipì” è stato scritto insieme ai suoi alunni da un maestro speciale, Mario Lodi, ed è uno dei classici della letteratura italiana per l’infanzia, in cui una sensibilità nuova, a misura dei bambini, costruisce una visione diversa del mondo”.

La compagnia Teatro dei Colori nasce nel 1987 con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, regista e formatore. Promuove rassegne teatrali annuali e ha collaborato con l’A.T.A.M per i progetti “Ilio” e “Archèo”, realizzando inoltre progetti di studio e laboratori insieme al T.S.A. (Teatro Stabile d’Abruzzo). Ha attivato dal 1996 il “Centro di produzione, ricerca e pedagogia nello spettacolo”, in collaborazione con Regione Abruzzo e Comune di Avezzano (Aq), ed è stata Segreteria Nazionale dell’AGITA (Associazione per la ricerca e la promozione della cultura teatrale nella scuola e nel sociale) fino al 2002. Ha collaborato con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico” e le Università degli studi dell’Aquila (Scienze della Formazione) e Bologna (D.A.M.S.) per il tirocinio e perfezionamento degli studenti. Dal gennaio 2000 ha attivato nel centro della città di Avezzano lo “Spazio Teatro/Arte”, luogo di spettacolo, animazione, formazione e aggiornamento sul teatro.

Per informazioni e prenotazioni

Tel.: 0824.58474 / 335.413060

www.teatroeidos.it; info@teatroeidos.it

N.B.: I biglietti potranno essere prenotati via mail. L’acquisto potrà avvenire on line sul sito del Teatro Eidos alla sezione Ticket oppure il giorno dello spettacolo presso il Teatro De Simone dalle ore 16,30. Posto unico: € 7,00.

Ricordiamo che in caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno del Teatro De Simone.

Tags: